Martedì 16 Aprile 2024

I 40 anni di Kate Winslet: il glamour di una star affermata e l’appeal di una giovane attrice

Nata il 5 ottobre 1975, per l'attrice britannica gli anni non sembrano passare. Un Oscar, sei nomination e milioni di spettatori. Fisico armonioso e volto penetrante, ha messo in fila una lunga serie di esemplari interpetazioni

Kate Winslet, 40 anni (Reuters)

Kate Winslet, 40 anni (Reuters)

Roma, 4 ottobre 2015 - Non tutte le attrice hanno avuto la fortuna di fare da polena alla prua del Titanic, lo splendido corpo proiettato nel nero del mare, appena trattenuto dalle vigorose braccia di Leonardo di Caprio. A quarant’anni Kate Winslet ha il glamour di una star affermata ma anche l’appeal di una giovane attrice con molta carriera davanti a sé. Con Leonardo di Caprio si sarebbe incontrata di nuovo in Revolutionary Road, diretta per l’occasione dal suo secondo marito Sam Mendes. Il suo brillante curriculum nasce quasi per caso grazie al neozelandese Peter Jackson, non ancora celebre, che le affida il ruolo di giovane assassina in Creature del cielo, dove la giovane Kate ha l’opportunità di mostrare le sue qualità canore cantando a cappella alcune arie della Bohème. Da quell’inizio, grazie al fisico armonioso e al volto penetrante, i set si moltiplicano dando alla Winslet l’opportunità di mostrare sensibilità d’interprete moderna.

Per Ragione e sentimento che Ang Lee trasse da Jane Austen ottenne la prima delle sei candidature all’Oscar. Seguono l’eroina solitaria di Holy Smoke (Jane Campion), poi la Clementine di Se mi lasci ti cancello (Michel Gondry), decisa a perdere i ricordi in una bizzarra commedia romantica, e poco dopo Hanna di The Reader, un’affascinante donna matura analfabeta che, sullo sfondo della Germania nazista, inizia all’amore il giovane Michael facendosi a sua volta iniziare alla lettura. Per questo ruolo scabroso, l’inglese Kate Winslet ha ottenuto quello che al momento è il suo primo Oscar.

Da allora Kate Winslet ha continuato a mettere in fila una lunga teoria di esemplari interpretazioni con celebri registi: da Roman Polanski a Steven Soderbergh, da Jason Reitman a Danny Boyle. Gli anni sembrano non passare per Kate Winslet che fino a poco tempo fa è stata testimonial per Lancôme.