Juventus-Zaza, siamo ai titoli di coda

L'attaccante azzurro è destinato a lasciare Torino. Su lui l'interesse di club esteri ed italiani, ma i bianconeri non chiedono meno di trenta milioni.

Simone Zaza, la sua avventura a Torino sembra destinata a concludersi

Simone Zaza, la sua avventura a Torino sembra destinata a concludersi

Torino, 25 luglio 2016 - L'arrivo imminente a Torino di Gonzalo Higuain, vero colpo da novanta dell'estate, ha cambiato le carta in tavola in casa Juventus, dove adesso diversi giocatori sono improvvisamente finiti sulla lista dei partenti. Questo perché l'esborso per l'argentino è di quelli da capogiro: 90 milioni pagabili in due tranche ed un quadriennale da 7,5 milioni a stagione. La Vecchia Signora, insomma, ha urgente bisogno di fare cassa e il reparto destinato ad assistere ad almeno una partenza è l'attacco. Con Paulo Dybala e Mario Mandzukic ritenuti incedibili, l'indiziato a salutare la società campione d'Italia è Simone Zaza, utilizzato col contagocce da Massimiliano Allegri nella scorsa annata.

IPOTESI GERMANIA - L'attaccante, pagato dalla Juventus complessivamente 8 milioni, era inizialmente ritenuto al centro del progetto futuro, vista l'età e il potenziale. L'acquisto di Higuain ha però sconvolto i piani bianconeri e probabilmente anche quelli dell'azzurro, che pensava di poter prolungare la sua permanenza all'ombra della Mole. Adesso Beppe Marotta valuta attentamente le varie offerte per Zaza, sul quale c'è il forte interesse del Wolfsburg.

IN ITALIA - Le ultime voci raccontano di un accordo che sta per essere trovato fra il club piemontese e quello tedesco, sulla base di venticinque milioni più bonus. L'offerta tuttavia non convince ancora del tutto la Vecchia Signora, che chiede almeno trenta milioni, e soprattutto il calciatore. Il trasferimento in Germania non stuzzica troppo la sua fantasia, come del resto l'ipotesi Inghilterra, dove il West Ham lo segue da almeno un anno. Il giocatore vorrebbe restare in Italia e su di lui avrebbero posato gli occhi almeno tre società: Napoli, Milan e Inter. Ma se per i partenopei Zaza non rappresenta una prima scelta per il dopo Higuain, il discorso cambia per le milanesi, soprattutto se Carlos Bacca e Mauro Icardi dovessero salutare i Navigli.

Entrambi i club possono garantire un contratto importante alla punta bianconera e soprattutto spazio in campo. Un aspetto, quello del minutaggio, non da sottovalutare nella scelta di Zaza, che ha sofferto il fatto di giocare poco nel corso di questa stagione con la Juventus. La società di corso Galileo Ferraris, dal canto suo, ha intenzione di sacrificare la punta azzurra solo dinanzi ad un'offerta congrua, non inferiore ai trenta milioni, anche perché il centravanti ex Sassuolo nutre della stima da parte di Allegri e nel corso della stagione si è rivelato decisivo per il tricolore. Vi dice nulla il gol al 90' contro il Napoli?

Francesco Bocchini