Giovedì 18 Aprile 2024

Juventus, rilancio United per Pogba

Il club inglese offre circa 120 milioni compresi i bonus. La fumata bianca è vicina: decisive le prossime 48 ore.

Paul Pogba insieme al proprio agente, Mino Raiola

Paul Pogba insieme al proprio agente, Mino Raiola

Torino, 28 luglio 2016 - 48 ore per decidere il futuro di Paul Pogba. Siamo alle strette finali, dentro o fuori per il talento francese, per il quale il Manchester United ha fatto il passo, forse, decisivo. I Red Devils sono arrivati ad offrire alla Juventus circa 120 milioni compresi bonus ed il pagamento della percentuale che spetta a Mino Raiola. La fumata bianca è vicina e il "sì" definitivo della dirigenza piemontese potrebbe arrivare nelle prossime ore. Intesa che il club inglese ha già raggiunto col giocatore, sulla base di un quinquennale da 13 milioni netti a stagione (che saranno 20 grazie ai bonus e ai vari accordi con gli sponsor). Un trasferimento che, se confermato, diventerà il più oneroso di sempre.

VISITE MEDICHE - Se la Vecchia Signora accettasse la proposta dello United, allora Pogba potrebbe effettuare in America, dove si trova in vacanza, le visite mediche, per poi firmare il faraonico contratto. Nella trattativa un ruolo fondamentale lo sta avendo Raiola, che spinge per la soluzione inglese, ossia quella economicamente più vantaggiosa. Forse non quella tecnicamente migliore però, se si pensa al "Dream Team" costruito da Beppe Marotta e all'interessamento del Real Madrid. Il Manchester, infatti, ha sì portato a casa uno degli attaccanti più forti, Zlatan Ibrahimovic, e uno degli allenatori più capaci, José Mourinho, ma nella prossima stagione non parteciperà alla Champions League e la concorrenza in Premier League sarà spietata.

TENTATIVO JUVE - Proprio per questo la Juventus ha giocato le sue carte per tentare di convincere il francese a prolungare la sua permanenza all'ombra della Mole. Sul tavolo un rinnovo di contratto fino al 2021 da 7,5 milioni a stagione, lo stesso ingaggio che percepirà Gonzalo Higuain. Una proposta inferiore e non di poco a quella dello United e che non è riuscita ad accontentare le pretese del classe '93. La dirigenza bianconera ci ha provato fino in fondo, Pavel Nedved in primis, e ad un certo punto il dietrofront del giocatore sembrava possibile, ma il rilancio degli inglesi ha messo la parola "fine" sulle speranze di Madama di poter contare ancora sul proprio numero 10.

POST POGBA - Con un tesoretto da 120 milioni, Marotta è pronto ad affondare il colpo per due centrocampisti. Il primo nome è quello di Nemanja Matic, che sarebbe potuto arrivare a Torino anche in caso di conferma di Pogba. Con la partenza del francese, la Juventus è costretta a stringere i tempi pure per una mezz'ala: Blaise Matuidi e Axel Witsel sono i profili più caldi, col primo che è annunciato come favorito. Il calciatore del Psg, infatti, ha come procuratore Raiola, il quale lo avrebbe promesso ai bianconeri in caso di via libera per Pogba.

Francesco Bocchini