Mercoledì 24 Aprile 2024

Juve, largo ai giovani: in arrivo Paredes e Gabigol

I bianconeri puntano forte sui due talenti sudamericani.

Paredes, la scorsa stagione ad Empoli, ma di proprietà della Roma

Paredes, la scorsa stagione ad Empoli, ma di proprietà della Roma

Torino, 29 luglio 2016 - E' un mercato a 360 gradi quello portato avanti finora dalla Juventus. La società piemontese sta preparando una miscela esplosiva, fatta di giovani talenti e di giocatori più navigati. I vari Benatia, Pjanic, Pjaca, Dani Alves e Higuain vanno a rinforzare una rosa capace di inanellare cinque scudetti a fila e a cui manca "solo" l'acuto in campo internazionale. Per tentare l'assalto alla Champions League, in casa bianconera sono consci di come non basti solo l'esperienza, ma che occorra anche quella sana incoscienza tipica dei vent'anni. In quest'ottica, dopo l'arrivo di una promessa assoluta come Pjaca, classe '95, la Vecchia Signora insegue altri due talenti in erba: Gabriel Barbosa Almeida, in arte Gabigol, e Leandro Paredes.

GABIGOL -  Il brasiliano piace da impazzire a Madama, pronta a mettere sul piatto più di 20 milioni per assicurarselo. Basta leggere i numeri dell'attaccante per capire il motivo di così tanto interesse: in quattro stagioni col Santos 55 reti in 151 apparizioni. Cifre migliori rispetto persino del Neymar ammirato quando ancora giocava in patria. Le aspettative per la punta che sarà impegnata con la Nazionale verdeoro alle prossime Olimpiadi sono altissime. Gabigol è annunciato infatti come una delle stelle più luminose del torneo a cinque cerchi.

FIDUCIA JUVE - Il giocatore è concentrato a massimo sull'obiettivo oro, ma dal ritiro del Brasile lancia messaggi sul suo futuro: "Prima di arrivare qui stavo partecipando anche io alle negoziazioni, ma da questo momento in poi è tutto in mano a mio padre ed ai miei agenti, la mia unica concentrazione sarà la Selecao". La trattativa fra Juventus e Santos insomma esiste, come confermato nei giorni scorsi dal presidente del club brasiliano. L'ostacolo maggiore per la società di Corso Galileo Ferraris è rappresentato dal dover accontentare più fronti. Il cartellino di Gabigol, infatti, non è nelle mani solo del Santos, che ne detiene il 40%, ma anche dell'entourage del giocatore e della Doyen Sports Investements, che si dividono il restante 60%. Nonostante la complessità dell'affare, la Vecchia Signora resta fiduciosa, forte della volontà della punta di vestire la maglia bianconera. Non più quella del Santos però, ma quella dei campioni d'Italia.

PAREDES - Dall'attacco si passa al centrocampo. Il nome per il futuro è quello di Paredes, regista classe '94. Visto ad Empoli nella scorsa stagione, ma di proprietà della Roma, l'argentino è finito nel mirino della Juventus, che vorrebbe acquistarlo in sinergia con lo stesso Empoli, dove verrebbe girato in prestito. L'offerta bianconera di 13 milioni ancora non convince il club giallorosso, ma Marotta ha la possibilità e probabilmente l'intenzione di rilanciare, a maggior ragione dopo la cessione di Paul Pogba, grazie alla quale entreranno nelle casse della Vecchia Signora circa 120 milioni.

Francesco Bocchini