Giovedì 25 Aprile 2024

Just Dance, ballare per gioco perdendo chili

Rilasciata la release 2016 della suite più conosciuta al mondo. Come smaltire calorie a casa, anche per chi non riesce a recarsi in palestra

Just Dance è il gioco di ballo più diffuso al mondo

Just Dance è il gioco di ballo più diffuso al mondo

Milano, 20 dicembre 2015 - Nei mesi invernali, da novembre a gennaio si mettono su dai 3 ai 4 chili. Il sovrappeso è legato alla sedentarietà, da una parte, e alle golosità dall'altra. Alcolici, dolci, intingoli e fritti sono zavorra se le calorie non vengono bruciate in giornata. Capita più facilmente d'inverno, a causa del freddo e dei ritmi lavorativi stressanti, di muoversi poco. Come tornare in forma? Seguendo una dieta equilibrata, ricca di ortaggi, ad esempio, spiega Andrea Strata, nutrizionista all'Università di Parma, e riducendo le quantità delle porzioni. Tutto questo va però abbinato a un’attività fisica regolare: bastano 40 minuti di passeggiata al giorno, ma spesso si arriva a notte fonda senza averla programmata. E allora è possibile recuperare in extremis, il ballo è un’ottima soluzione. Due lezioni alla settimana permettono di smaltire i chili in eccesso, toglierli da vita e fianchi senza fatica.

La tecnologia propone esercizi da fare direttamente a casa. Ne è un esempio Just Dance, il gioco di ballo forse più conosciuto al mondo. Tra i suoi fan ci sono celebrità del calibro di Katy Perry, e le figlie del presidente Barack Obama. Un fenomeno con cui scatenarsi al ritmo delle hit e condividere le proprie performance sui social: da Born This way di Lady Gaga a Circus di Britney Spears, passando per Hey Mama di David Guetta con Nicki Minaj. Un talent-game da giocare davanti alla tv, che trasforma il proprio salotto in una pista da ballo dove bruciare le migliaia di calorie accumulate a tavola.

A sottolineare come il ballo sia perfetto per tenersi in forma è Andrea Carollo, personal trainer legato alla breakdance. Quali sono le specialità che permettono di modellare il corpo? Sicuramente i balli acrobatici, validi su braccia, addominali e gambe, capaci di regalare un fisico scolpito come Madonna. Anche il rock and roll aiuta a bruciare calorie. Il tango è indicato per chi vuole concentrarsi maggiormente su glutei e gambe, e il latino americano che invece permette di lavorare soprattutto sugli addominali. Ma il beneficio più grande del ballo è che fa bene anche alla mente, oltre al fisico.

L'attività fisica migliora il sistema cardiocircolatorio, contrasta l’osteoporosi, aumenta i livelli di endorfina, riduce lo stress e aiuta a ritrovare il buonumore. Just Dance, edizione 2016, consente di allenarsi in maniera continuativa e attivare il metabolismo. Per farlo basterà attivare la modalità Just Sweat (info su www.ubisoft.com) con cui è possibile personalizzare gli allenamenti in base ai brani musicali preferiti da inserire nella playlist.

Una piccola operazione, per finire. Un piatto di pasta al forno conta circa 580 calorie, una cotoletta con patate circa 740 calorie, un bicchiere di vino rosso 68 calorie, una porzione di cento grammi di tiramisù 385 calorie, per un totale di circa 1700 calorie. Secondo gli esperti, per smaltirlo basterebbe circa un’ora di ballo per pietanza, in modo da perdere calorie e ritornare in forma. Dai principianti ai professionisti, con Just Dance tutti possono scatenarsi a partire dai ritmi più moderati della danza moderna e del latino americano, coi quali si bruciano oltre 50 calorie ogni 10 minuti, a quelli più sostenuti dell’hip hop e della break dance, con cui si possono bruciare circa 100 calorie ogni 10 minuti.

Alessandro Malpelo