Giovedì 25 Aprile 2024

Joe Cocker, il blues dell'idraulico di Sheffield

Ex idraulico di Sheffield con la passione per il blues e la musica nera

Joe Cocker (Reuters)

Joe Cocker (Reuters)

Londra 22 dicembre 2014 - Aveva compiuto settanta anni il 20 maggio scorso. Ex idraulico di Sheffield con la passione per il blues e la musica nera. Aveva cominciato la sua carriera nella sua città natale. A 15 anni con il nome di Vance Arnold, era diventato un membro degli Avengers, poi dei Big Blues nel 1963, e infine della Grease Band, tre anni dopo nel 1966. Ha rischiato di morire più volte consumato da droghe ed alcol come molti artisti che hanno percorso la sua stessa carriera. 

Si era specializzato in cover dei Beatles e si ricorda di lui una strepitosa versione rock blues di "With a Little Help From My Friends", con Jimmy Page alla chitarra. Voce roca che conquistò il pubblico di Woodstock e da lì il mondo. Insieme a Leon Russell realizzò "Mad Dogs & Englishmen", un live cui fu dedicato anche un documentario, un classico della cinematografia rock. 

Indimenticabile la sua interpretazione di "You Can Leave Your Hat On" che ha accompagnato lo spogliarello di Kim Basinger nel must "9 settimane e 1/2". Un duetto con Jennifer Warnes inserito nella colonna sonora di "Ufficiale Gentiluomo", ha vinto l'Oscar. Poi il Grammy e nel 2007 è stato nominato Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico. Zucchero e Ramazzotti i suoi fan dichiarati in Italia.