Venerdì 19 Aprile 2024

Unicredit, chi è il nuovo ad Jean Pierre Mustier

Nominato all'unanimità dal cda straordinario della banca

Jean Pierre Mustier (Ansa)

Jean Pierre Mustier (Ansa)

Milano, 30 giugno 2016 - Jean Pierre Mustier sarà il nuovo amministratore delegato di Unicredit. Lo ha nominato il Cda straordinario della banca all'unanimità, a breve dovrebbe uscire un comunicato ufficiale. Sbloccata l'impasse che, da oltre un mese e mezzo, teneva sotto scacco la governance dell'istituto. Ieri anche il premier Matteo Renzi si era mosso per chiedere una soluzione rapida. "Credo che i soci siano consapevoli che" la banca "abbia bisogno di una guida stabile e solida", aveva incalzato da Bruxelles.

CHI E' MUSTIER - Francese, 55 anni, Mustier è stato in Unicredit già  dal 2011 al 2014, chiamato proprio dal suo predecessore Federico Ghizzoni per ricoprire il ruolo di Vice Direttore Generale e Responsabile della Divisione Corporate & Investment Banking. Il manager lascia il gruppo francese Tikehau per ritornare in Unicredit e sedersi sulla poltrona più importante dell'istituto. Mustier è stato nominato in una riunione straordinaria del cda dopo il via libera del comitato nomine e il vaglio della Bce.  Dopo la notizia del nuovo ad, il titolo Unicredit si è assestato in territorio positivo a Piazza Affari per poi tornare in calo dopo le 14.

LA CARRIERA - Prima di lavorare nella banca italiana, Jean Pierre Mustier è stato Responsabile della Divisione Corporate e Investment Banking di Societé Generale dal 2003 al 2008. Nel settembre 2008, aveva preso la responsabilità delle attività dell'Asset Management, Private Banking and Securities Services di Societé Generale. Nell'agosto 2009 ha lasciato il Gruppo, nel quale aveva iniziato la sua carriera nel 1987, ed è stato advisor di varie istituzioni finanziarie oltre a sostenere diverse istituzioni non profit nella raccolta fondi. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro