Verona, Aida e Giulietta

L’Arena di Verona ha da poco toccato un traguardo importante: ha compiuto cent’anni come teatro lirico! In pratica è ormai a un secolo un luogo in cui si mettono in scena spettacoli. Syusy Blady e Patrizio Roversi hanno fatto uno slow tour in città che inizia proprio da qui, dalla mitica Arena, dove va in scena l'Aida.

Verona

Verona

L’Arena di Verona ha da poco toccato un traguardo importante: ha compiuto cent’anni come teatro lirico! In pratica è ormai a un secolo un luogo in cui si mettono in scena spettacoli. Syusy Blady e Patrizio Roversi hanno fatto uno slow tour in città che inizia proprio da qui, dalla mitica Arena, dove va in scena l'Aida. Intrufoliamoci assieme a loro dietro le quinte, nei cunicoli romani di questo monumento storico oggi riadattati a camerini, sgabuzzini, sale prove, eccetera... L'Arena è uno spettacolo già in sé per sé, ma assistere all'opera è davvero un'esperienza unica.

Il giro di Verona continua con la panoramica che si gode dal "balcone della città", il piazzale di Castel San Pietro. Poi Piazza delle Erbe, nelle cui architetture riusciamo a identificare un po’ tutte le influenze e le anime che hanno plasmato la città. E poi Piazza dei Signori, la Via delle Osterie, il fiume... Ma non c'è niente da fare, per tutti quanti Verona è soprattutto la città di Giulietta e Romeo, la prima telenovela della storia, resa immortale da Shakespeare! La casa di Giulietta è sempre affollata di turisti, con il suo balcone, gli arredi tratti dal set del film di Zeffirelli e le appassionate volontarie del Club di Giulietta che rispondono alla gran quantità di posta che la sfortunata giovane innamorata ancora riceve in moltissime lingue diverse, come confidente delle pene d'amore del mondo intero...