Martedì 23 Aprile 2024

Transformers Art a Milano: tecnologia, robotica e materiali di recupero

In mostra fino al 1 maggio al Museo della Scienza, con una promozione speciale per i nostri lettori

Una delle opere di Transformers Art

Una delle opere di Transformers Art

Nerd della scienza, della tecnologia e dei robottoni, questa è per voi: a Milano c’è un appuntamento che non potete perdere, la mostra Transformers Art! In corso fino al 1 maggio al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Sì, i Transformers di cui si parla sono proprio loro, gli alieni robotici che diventano mezzi di trasporto che fanno la loro comparsa negli anni ’80 come giocattoli, diventando protagonisti di cartoni e fumetti poi, fino ai filmoni dai super effetti speciali di oggi.

Danilo Baletić è un artista montenegrino di Titograd che negli anni ’80 ancora non era nato (è del 1992!), ma che ha rielaborato a modo suo il fascino di questi tecno-giganti realizzando delle imponenti sculture metalliche interamente con materiali di recupero, trovati nelle discariche! Una rielaborazione a dir poco monumentale sul tema dei rifiuti come risorsa. Nel corso degli anni l’artista ha prodotto un totale di 10 robot giganti, quelli che vedete esposti come installazione in questa mostra, mentre altri 5 sono in fase di realizzazione. Tra di essi c’è anche Megatron, la scultura attualmente più alta costruita da un artista vivente! I Transformers di Baletić stimolano l’attenzione e l’immaginario su molti temi cari al museo della scienza: dalla sostenibilità alla robotica, dal rapporto uomo-macchina al riutilizzo creativo dei materiali. E dopo Milano, il progetto Transformers Art sarà prima in Danimarca e a Londra, poi viaggerà dall’Europa all’Asia passando per gli Stati Uniti. Un’occasione da cogliere subito!

In collaborazione con gli amici del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci - che Syusy Blady ha visitato e raccontato in un video pubblicato tra queste pagine proprio di recente - abbiamo una super occasione per tutti i lettori dei quotidiani del gruppo QN e per la Community di Italia Slow Tour: scaricando il coupon a questo link  e presentandolo alle casse del museo potete ricevere un biglietto di ingresso in omaggio per ogni biglietto acquistato!

Pronti per un viaggio nel pianeta Cybertron?