Syusy ha partecipato al Festival dei Borghi Autentici d'Italia in quel di Biccari, un bel paese sui Monti Dauni in provincia di Foggia.

Biccari è uno dei centinaia di Borghi Autentici italiani che si stanno organizzando per offrire ospitalità al turista e al viaggiatore, una destinazione ideale per coloro che desiderano vivere nella dimensione del piccolo paese ospitale.

Syusy qui ha incontrato e intervistato l'assessore all'industria turistica e culturale della Regione Puglia, Loredana Capone, che detta per il futuro dell'imprenditoria turistica locale e nazionale quattro grandi pilastri: il coraggio, la determinazione, la passione e la fiducia! Ebbene sì, un discorso impostato su elementi emotivi perché quello che va stimolato è proprio questo, l'emozione.

L'identità va ritrovata e valorizzata avendone consapevolezza, così come gli investimenti vanno fatti incoraggiando e sostenendo quei progetti che non si limitano a restaurare il monumento di turno, ma ambiscono a farne qualcosa con una maggiore lungimiranza sul futuro e sullo sviluppo.

Cosa significa dunque essere un "borgo autentico", significa ritrovare quell'autenticità che ormai è merce rara, quell'accoglienza tipica del piccolo paese ospitale, dove si vive in modo lento, attento agli altri. È questa infondo la vera attrattiva turistica, è l'Italia slow di Italia Slow Tour.