Iraq, esodo da Ramadi bombardata dall'Isis. Ucciso ex braccio destro di Saddam

Decine di migliaia di civili in fuga. gli sfollati, in auto o a piedi, si dirigono verso Khalidiya, a 25 chilometri, e poi a Baghdad, a 100 SCHEDA - Chi era al-Douri, carta n.6 dei ricercati

A sinistra l'ex braccio destro di Saddam e la fuga da Ramadi (Ansa)

A sinistra l'ex braccio destro di Saddam e la fuga da Ramadi (Ansa)

Baghdad, 17 aprile 2015 - Decine di migliaia di civili in fuga da Ramadi, in Iraq, che i jihadisti dell'Isis hanno circondato e bombardano. Testimoni hanno riferito che gli sfollati, in auto o a piedi, si dirigono verso Khalidiya, a 25 chilometri, e poi a Baghdad, a 100 chilometri. L'Isis, da mesi vicino a Ramadi, ha lanciato un'offensiva pochi giorni fa.

L'ASSEDIO - L'esodo di massa è dovuto agli intensi bombardamenti di artiglieria compiuti dai jihadisti che assediano da nord e da sud la città e che si stanno avvicinando anche al centro urbano. I residenti in fuga temono anche che per rappresaglia le forze governative possano condurre raid aerei o sparare colpi di artiglieria sulle abitazioni nei quartieri conquistati dall'Isis. 

"UCCISO EX BRACCIO DESTRO DI SADDAM" -   Il governo di Baghdad afferma che Izzat Ibrahim al-Douri, 75 enne ex braccio destro del deposto presidente iracheno Saddam Hussein, sarebbe stato ucciso nel nord del Paese in scontri mentre combatteva a fianco dei jihadisti dell'Isis) contro le forze lealiste. Sul corpo sarà effettuato l'esame del Dna.

RITRATTO / Chi era al-Douri, la carta n.6 dei ricercati   

ERBIL, AUTOBOMBA DAVANTI CONSOLATO USA - Esplosione davanti al consolato Usa di Erbil, capoluogo della regione autonoma del Kurdistan iracheno. L'attentato è stato compiuto con un'autobomba. Incerto il bilancio delle vittime: almeno tre secondo alcune fonti.

TOMBE DI CRISTIANI DISTRUTTE - Continua la barbarie da parte dei jihadisti dello Stato Islamico con la distruzione di alcune tombe cristiane in un cimitero di Mosul. Lo riferiscono gli stessi jihadisti che hanno postato sul web foto e video. A riferire della vicenda è il Mail online