Giovedì 18 Aprile 2024

Isis, iniziata la distruzione di Palmira: fatti esplodere due mausolei della città. Video choc: 5 annegati in gabbia

La città è in mano agli jihadisti da fine maggio. Nelle regioni sotto il loro controllo, gli estremisti hanno distrutto almeno una cinquantina di mausolei. Giustiziati 5 prigionieri calandoli in una gabbia in uno stagno. Svolta di Obama: le famiglie degli ostaggi potranno pagare il riscatto per liberare i propri cari

La bandiera del Califfato su Palmira

La bandiera del Califfato su Palmira

Roma, 23 giugno 2015 - Distrutti due mausolei islamici a Palmira, in Siria (FOTO). I miliziani dell'Isis hanno fatto esplodere tre giorni fa il mausoleo di Mohammed Ben Ali, un discendente della famiglia del cugino del profeta Ali Ben Abi Taleb, ha riferito il direttore delle antichità siriane, Maamun Abi Karim. Il mausoleo è situato in una zona montagnosa a 4km a nord di Palmira e l'Isis ha pubblicato le foto di alcuni uomini armati accanto ad alcune barili, probabilmente ripieni di esplosivo, che si dirigono verso la collina dove si trova il sito. 

Secondo Abdel Karim, l'Isis ha già fatto esplodere anche il mausoleo di Chkaf, risalente a 500 anni fa, conosciuto con il nome di Nizar Abou Bahaeddine, un religioso di Palmira. Il monumento si trova nell'oasi della città, a 500 metri dall'Arco di Trionfo. Nelle regioni sotto il loro controllo, secondo Abdel Karim, gli estremisti hanno distrutto una cinquantina almeno di mausolei, risalenti a 100, forse 200 anni fa; e hanno distrutto anche numerose tombe di abitanti di Palmira. "Sono state distrutte tutte le tombe con fronzoli: i jihadisti pensano che le tombe non debbano essere visibili".

NUOVO VIDEO CHOC - E non si fermano le esecuzioni dell'Isis. I jihadisti hanno 'giustiziato' cinque prigionieri  vestiti con la solita tuta arancione, calandoli prigionieri di una gabbia in uno stagno. Telecamere sott'acqua hanno confermato che l'esecuzione è andata in porto e che sono tutti annegati. Le esecuzioni dell'Isis documentate dal nuovo filmato, sempre di ottima qualità, sono in tutto 16, e si sarebbero verificate a Ninive, in Iraq. Oltre ai cinque annegati in gabbia, altri prigionieri dello Stato Islamico vengono giustiziati con un bazooka, mentre sono rinchiusi in un'auto. Altri, infine, vengono uccisi facendoli saltare per aria con dell'esplosivo, legato intorno al collo di almeno sei prigionieri, dopo aver ammesso di essere delle spie.