Manuale Isis: "Lecito fare sesso con bambine non musulmane". Arrestato ras della propaganda

La Cnn svela il manuale degli jihadisti di Mosul. Intanto in India cade nelle maglie della polizia il mago di twitter con migliaia di followers tra i ribelli. Altro sangue in Siria e Iraq

Una madre e sue bambine yazide in fuga dagli stupratori (REUTERS)

Una madre e sue bambine yazide in fuga dagli stupratori (REUTERS)

Roma, 13 dicembre 2014 - Le donne e le bambine non musulmane possono essere fatte prigioniere: si può fare sesso con loro, anche con ragazze in fase prepuberale; e si possono acquistare, vendere o cedere in dono ad altri. Questo è quanto hanno stabilito i jihadisti dello Stato islamico (Isis) nel loro manuale intitolato Questions and Answers on Female Slaves and their Freedom (domande e risposte sulle donne schiave e la loro libertà), diffuso nei giorni scorsi a Mosul, loro roccaforte in Iraq. 

CHOC TRA LA GENTE - "Le persone hanno iniziato a formare piccoli gruppi per discutere questo documento - ha raccontato alla Cnn un abitante della città -: la maggior parte era scioccata, ma non possiamo farci molto". Secondo l'emittente americana, il documento sarebbe stato stampato una prima volta ad ottobre-novembre, quindi pubblicato sul sito web dell'Isis. 

'SE LA SCHIAVA E' VERGINE...' - Nel testo si afferma che è consentito catturare donne "non credenti" e che "le donne schiave sono donne che i musulmani prendono dai loro nemici". Gran parte del documento è dedicata alle pratiche sessuali con le schiave, giustificate dal Corano, stando all'interpretazione dell'Isis. "Se è vergine, il proprietario può avere un rapporto con lei una volta accertata la sua piena proprietà - spiega l'Isis -. Se non è vergine, il suo utero deve essere purificato". 

MIGLIAIA DI SCHIAVE - "E' lecito avere un rapporto sessuale con una donna schiava che non ha raggiunto la pubertà se è pronta per il rapporto - si legge ancora nel manuale dell'Isis -, tuttavia, se non è pronta, il padrone può godersela senza rapporto".  E ancora: "E' consentito acquistare, vendere o cedere in regalo donne catturare e schiave, dal momento che sono mera proprietà"; una schiava può essere picchiata per insegnarle la disciplina, ma non per piacere o come forma di tortura; una schiava che rimane incinta non può essere venduta. Questo documento - sottolinea la Cnn - rappresenta se non la prima, la più dettagliata giustificazione offerta dall'Isis della pratica di fare schiavi tra i non musulmani, che avvenuto nei mesi scorsi quando i jihadisti hanno attaccato località irachene abitate da cristiani e yazidi, catturando migliaia di donne". E c'è anche un tariffario di vendita: le bambine (vergini) valgono fino a 150 dollari, le loro madri 40-50enni appena 15. 

TERRORE PURO - Oggi in Iraq i guerriglieri dell'Isis hanno abbattuto un elicottero dell'esercito con un lanciarazzi, mentre sul piano del terrore si sono distinti - nelle ultime ore - soprattutto in Siria  per la lapidazione di alcuni adulteri, l'esecuzione di un omosessuale gettato da un palazzo e la decapitazione a colpi di mannaia - nella provincia di Homs - di quattro presunti blasfemi. Sempre in Iraq, ad Haditha, due attentati Isis oggi sono costati la vita ad almeno 12 persone causando il ferimento di altri 17.

SUCCESSI ANTI-ISIS - La coalizione anti-fondamentalisti oggi ha bombardato la provincia di Anbar uccidendo 35 miliziani. La polizia indiana ha invece arrestato un informatico di una società di software di Bangalore sospettato di avere uno degli account twitter più seguiti dai jihadisti. Mehdi Masroor Biswas, 24 anni, era stato individuato dalla televisione britannica Channel 4 come il possessore dell'account ShamiWitness visto circa due milioni di volte al mese e che ha come 'followers' la maggior parte dei ribelli islamici stranieri.