IL PERSONAGGIO Isabella Ferrari special guest alla Domus Bulgari a Roma

Isabella Ferrari

Isabella Ferrari (Alfonso Catalano)

Isabella Ferrari (Alfonso Catalano)

Roma, 13 luglio 2014 - Adesso che ho 50 anni e i miei figli ormai sono grandi ho deciso di dedicarmi ai bambini più bisognosi, di cure, di istruzione, di sicurezza di vita. E questo mi riempie il cuore", racconta Isabella Ferrari mentre firma nello storico negozio di Bulgari in via Condotti a Roma le copie del libro "Forma/Luce". Il volume contiene le sue belle e intense foto in bianco e nero scattate da Max Cardelli e le poesie che Aldo Nove ha dedicato ad alcune figure femminili carismatiche: Saffo, Giovanna d'Arco, Marilyn Monroe, Gaspara Sforza, Aung San Suu Kyi, Emily Dickinson, Afrodite, Leni Riefenstahl, Antigone solo per citarne alcune delle più forti.

"Dal 2013 sono ambasciatrice per l'Italia di Bulgari-Save the Children", continua Isabella, affascinante e semplice, in abito turchese che esalta un corpo da eterna ragazza e tacchi a spillo d'oro. "Sono stata a Napoli e in Calabria col progetto Fuoriclasse che combatte la dispersione scolastica e anche in Giordania tra i profughi siriani del campo di Za'Atari e qui ho incontrato tanti bambini bisognosi di tutto."

"I loro abbracci li porto nel cuore", racconta con commozione l'attrice, "e quando sono tornata a casa per molte notti non ho dormito pensando a loro. In quel campo profughi i volontari di Save the Children hanno un asilo dove nel bianco assoluto del deserto fanno conoscere ai piccini i colori. Ecco: la vita ricomincia anche dalla gioia di vedere per la prima volta un colore!".

Il volume, edito da Drago, verrà messo presto in vendita in una confezione di plexiglass e parte degli incassi verrà devoluta a Bulgari-Seve The Children che dal 2009 ha raccolto 20 milioni di euro che hanno portato aiuto a 600.000 bambini in 23 paesi anche grazie agli anelli e ai pendenti in argento e ceramica che sono i testimonial di questa bella iniziativa.

LE POESIE - "L'idea di scrivere le poesie su tante grandi donne è venuta ad Aldo Nove dopo aver visto gli scatti che mi ha fatto Max CardelI", continua la biondissima Isabella Ferrari, "io e lui mesi fa stavamo lavorando insieme perché il mio film che esce a settembre è tratto da un suo libro, "La vita oscura". Da qui è nata l'idea di Forma/Luce".

L'evento di lancio di questo libro benefico è nel calendario della XXV edizione di AltaRoma per le collezioni di alta moda del prossimo inverno. La presidente della manifestazione Silvia Venturini Fendi parteciperà al cocktail di gala stasera agli Horti Sallustiani dove si ammireranno le foto e si saluterà Isabella Ferrari. Con lei a fare gli onori di casa il CEO di Bulgari Christophe Babin con la moglie Marzia. Attesi Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Claudio Santamaria, Alessandro Roja, Franca Sozzani, Alba Rohrwacher, Francesco Clemente, Marco Travaglio, Mia Forte, Valentina Cervi, Walter Veltroni.

Intanto ieri al primo piano della boutique di via Condotti si sono svelate le stanze - che verranno aperte al pubblico solo ad ottobre - della Domus Bulgari, il museo della maison, con pezzi strepitosi come i collier e i bracciali appartenuti alla baronessa Carmen Thyssen Bornemisza e presto anche quelli di Elizabeth Taylor che Bulgari, in otto magnifici pezzi, ha ricomprato all'ultima asta.