Mercoledì 24 Aprile 2024

Rebecca, la donna che non può dimenticare

La 25enne australiana è una delle 80 persone al mondo affette da ipertimesia: condannate a ricordare ogni cosa grazie a una memoria autobiografica superiore

Rebecca Sharrock, affetta da ipertimesia (Hsam)  (da twitter)

Rebecca Sharrock, affetta da ipertimesia (Hsam) (da twitter)

Sydney, 9 ottobre 2015 - Condannata a ricordare tutto, ogni singolo episodio della sua vita, ogni colore, ogni sapore, ogni sensazione e anche ogni sogno. E' la storia della 25enne australiana Rebecca Sharrock, affetta da ipertimesia (Hsam), una malattia rara che interessa solo 80 persone al mondo. 

Rebecca ha una memoria autobiografica superiore, in un primo momento i medici le avevano diagnosticato una forma di autismo, ma quattro anni fa l'Università della California ha dato un nome alla sua sindrome.

Intervistata dal The Mirror, Rebecca ha raccontato di ricordare la madre che la metteva nel seggiolino, e aveva 12 giorni. In più tornano le sensazioni nel rivivere il passato, come il dolore di un ginocchio sbucciato fa male ancora. Stesso discorso per i sapori.

Ma vivere una vita normale non è facile, la memoria la tormenta e deve sempre trovare accorgimenti come ad esempio quando deve dormire: accende la radio e la tv per disturbare il flusso di ricordi. Molti dei quali non sono sotto il suo controllo, così flashback negativi all'improvviso possono scatenarsi anche solo alla vista di un colore. Non guarda film violenti, perché le immagini le restano nella mente, e preferisce leggere, magari Harry Potter, che conosce a memoria fin da piccola.