Giovedì 25 Aprile 2024

SCHEDA - Quando Hollywood cerca di uccidere i dittatori

La lista dei leader totalitari eliminati dal cinema americano è molto lunga

Woody Allen nel 'Il dittatore dello stato libero di Bananas' (da youtube)

Woody Allen nel 'Il dittatore dello stato libero di Bananas' (da youtube)

New York, 20 dicembre 2014  - L'attacco hacker a Sony e il successivo ritiro di "The Interview" è uno dei più grandi sfregi all'immagine di Hollywood. Non solo per il furto di dati in sé - e la successiva diffusione di mail private - ma anche per la decisione del colosso americano di piegarsi alle richieste dei pirati informatici. Tuttavia quanto succede nella commedia con James Franco - l'uccisione del dittatore nordcoreano Kim Jong-un - non rappresenta una novità per Hollywood. 

La lista dei leader totalitari eliminati dal cinema americano è molto lunga.  Il sito Quartz ha compilato una lista con alcuni dei film più interessanti da questo punto di vista, che eliminano un dittatore poco gradito agli Stati Uniti. Si parte con Hot Shots! Part Deux in cui a perdere la vita è Saddam Hussein. L'attore che interpreta il dittatore nel film del 1993, Jerry Haleva, ha recitato solo questa parte grazie alla sua somiglianza con Hussein. Il lungometraggio - una parodia di Rambo e di altri film - fa morire l'ex leader iracheno schiacciato da un pianoforte.  

C'è anche Team America: Word Police, animazione del 1994. Nel cartone viene ucciso il padre di Kim Jong-un. Kim Jong-il. Facendo riferimento a quanto scritto da Hollywood Reporter almeno un cinema nei prossimi giorni lo proporrà al posto di The Interview.

In Inglorious Bastards di Quentin Tarantino ad essere ucciso è Adolf Hitler, in una scena sanguinaria all'interno di un teatro. Il Führer viene ammazzato da un colpo a bruciapelo mentre il luogo pieno di gente viene dato alle fiamme.  

Chiude la lista c'è Second Chance, una serie tv del 1987 in cui ha recitato Matthew Perry di Friends. Nella puntata pilota a perdere la vita è l'ex dittatore della Libia Muhammad Gheddafi, che appare in scena già morto.  

Non ci sono tuttavia film o commedie che mettono in scena la morte di Fidel CastroPer questo bisogna rifarsi alla storia: gli Stati Uniti - che grazie a Obama hanno abbozzato un'apertura storica a Cuba - in passato hanno provato almeno 600 volte a far fuori il leader comunista. Tutti falliti miseramente. 

Infine si potrebbe elencare il film di Woody Allen del 1971 'Il dittatore dello stato libero di Bananas' (Bananas), dove il collaudatore industriale Fielding Mellish (Woody) attraverso mille peripezie diventa il leader dei rivoluzionari (creando una parodia di Fidel e del regime di Cuba).