Mercoledì 24 Aprile 2024

Instagram cambia icona e interfaccia

L'app rinnova il suo design: logo più moderno e colorato, mentre dentro lo sfondo diventa bianco

La vecchia e la nuova icona di Instagram

La vecchia e la nuova icona di Instagram

Roma, 12 maggio 2016 - Instagram cambia e sceglie un look più moderno. In realtà l'app non modifica le sue funzioni, ma rinnova solo il design. Si parte dall'icona: via la vecchia macchina fotografica che fa molto vintage e avanti con un'immagine più stilizzata e psicadelica con tutti i colori dell'arcobaleno. "Volevamo un logo più moderno, ma che mantenesse un legame con quello storico - spiega l’azienda -. L’icona della fotocamera del logo storico rimane, ma aggiornata con un look più moderno e minimale". 

"Ci piace pensare al nuovo logo come a una 'porta colorata' dell’app di Instagram, ma, una volta entrati, crediamo che la maggior parte dei colori debba provenire dalle foto e video della nostra community", prosegue ancora la società. Addio quindi anche al colore blu dello sfondo e dentro invece il bianco per far risaltare di più foto e video (funzioni e comandi rimangono nelle stesse posizioni).

"La community di Instagram si è evoluta, nel corso degli ultimi cinque anni, da un luogo per condividere delle foto con filtri, a molto di più - prosegue la società -. Ora è una community globale che condivide oltre 80 milioni di foto e video al giorno dei propri interessi. Il nostro nuovo look riesce a mettere in risalto la vivacità e varietà delle narrazioni".

Cambiano forma anche le icone delle altre app di casa Instagram: Layout, Boomerang, Hyperlapse. Nel caso specifico, le nuove icone di Layout e Boomerang sono state aggiornate per dare un’idea più immediata della caratteristica principale di ciascuna app: rispettivamente, la possibilità di creare un collage di foto e di creare mini-video riprodotti in loop.