Giovedì 18 Aprile 2024

Sicilia, tragedia sui binari: treno investe e uccide tre operai

La ferrovia sulla quale sono rimasti uccisi i tre operai era poco utilizzata: ancora da chiarire la dinamica dell'incidente

Il luogo dove sono stati uccisi tre operai mentre lavoravano sulla ferrovia Gela-Licata (Ansa)

Il luogo dove sono stati uccisi tre operai mentre lavoravano sulla ferrovia Gela-Licata (Ansa)

Gela (Caltanissetta), 17 luglio 2014 - Travolti e uccisi mentre lavoravano ai binari della ferrovia Gela-Licata vicino Butera (Ci). Tragedia in Sicilia per tre operai presi in pieno dal treno regionale: si tratta di Vincenzo Riccobono, 54 anni, di Agrigento, Antonio La Porta, 55 anni, di Porto Empedocle (Ag), Luigi Gazziano, 57 anni, di Aragona (Ag). Si occupavano di manutenzione dei binari in un tratto della ferrovia che è poco utilizzata. Sul treno, composto da una sola carrozza, c'erano due passeggeri che non sono rimasti feriti.

La procura di Gela ha aperto un fascicolo d'inchiesta che ipotizza l'omicidio colposo plurimo. Indagato sarebbe il macchinista della carrozza automotrice che dopo una curva sulla linea ferrata Caltanissetta- Gela, tra Gela e Licata a poche centinaia di metri dalla zona industriale di Butera, ha investito i tre operai che stavano controllando lo scartamento delle rotaie del binario. La procura ha fatto sequestrare la scatola nera del treno che sarà portato a Caltanissetta. La polizia ferroviaria di Caltagirone ha effettuato i rilievi tecnici. Sembra che non vi fossero segnali per indicare la presenza degli operai di Rfi. Il macchinista è stato identificato dai carabinieri che lo sentiranno per chiarimenti. Alle 17.55, spiega in una nota Rfi, il "treno regionale 12852 Gela - Caltanissetta ha investito mortalmente tre operai di Rfi, società dell'infrastruttura del gruppo FS Italiane, che si trovavano sui binari per motivi ancora da accertare, tra le stazioni di Butera e Falconara". Rfi ha avviato un'inchiesta mentre FS esprime ai familiari dei "il più sentito cordoglio per il grave lutto".