Merkel con Hollande: l'Isis non si batte con le parole

Il presidente francese: "Auspico che la Germania possa fare di più contro il terrorismo"

François Hollande con Angela Merkel (Ansa)

François Hollande con Angela Merkel (Ansa)

Parigi, 25 novembre 2015 - François Hollande e Angela Merkel uniti a Place de la République, cuore di Parigi, a 12 giorni dagli attentati che hanno sconvolto la Francia e il mondo. "Auspico che la Germania si possa impegnare di più contro l'Isis", incalza il presidente francese. "Saremo più forti del terrore. Non potremo battere l'Isis con delle parole", risponde la cancelliera. La Merkel ha promesso al presidente francese che il suo governo agirà "rapidamente" nella lotta contro il terrorismo jihadista. "Uniremo le nostre forze", ha detto. La Germania sosterrà militarmente la Francia inviando fino a 650 soldati in Mali. A Parigi, intanto, resta alta l'allerta terrorismo. Tensione ancora altissima anche a Bruxelles: caccia a 10 kamikaze, avrebbero armi pesanti e sarebbero pronti a farsi esplodere. Domani le prime riaperture nella capitale belga, ma l'allerta resta massima. 

HOLLANDE - "Domani dirò al presidente (russo Vladimir, ndr) Putin che è contro l'Isis" che dobbiamo batterci, dice Hollande. "Nessun Paese è al riparo da attacchi terroristici", ha ribadito.Merkel alle vittime degli attentati del 13 novembre. 

LA PIAZZA - I due leader sono giunti a Place de la République, la piazza ivenuta simbolo della reazione civile della Francia e della comunità internazionale alle stragi jihadiste. Insieme a loro anche il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo. Merkel ha depositato una rosa bianca davanti alla celebre statua della Marianna repubblicana, prima di raccogliersi al fianco di Hollande in memoria delle 130 vittime degli attentati.  I due leader si sono spostati quindi all'Eliseo per una cena di lavoro informale. Domani, a Parigi, ci sarà il premier Matteo Renzi. L'appuntamento con Hollande all'Eliseo è previsto alle otto del mattino