Protesta a Berlino contro Merkel: le gridano 'oxi', lei risponde 'nai'

Durante un incontro pubblico a cui era presente la cancelliera, i dimostranti hanno esibito cartelli con la scritta 'Oxi', no in greco, e urlato 'Oxi, Oxi'. La cancelliera non si è scomposta e ha reagito dicendo: "Tanto per equilibrare la cosa, diciamo 'Nai'", che in greco significa sì

Il fronte del No protesta a Berlino. Sullo sfondo, Angela Merkel (Afp)

Il fronte del No protesta a Berlino. Sullo sfondo, Angela Merkel (Afp)

Berlino, 4 luglio 2015 - A poche ore dal referendum in Grecia sul sì o il no al piano dei creditori internazionali, il malumore dei greci si è fatto sentire anche a Berlino, all'indirizzo diretto di Angela Merkel. Approfittando della 'giornata porte aperte', una decina di attivisti greci ha protestato nel Konrad Adenauer Haus, sede della Cdu, il partito cristiano democratico della cancelliera, contro le misure di austerità imposte ad Atene. Quando la Merkel è uscita, i dimostranti hanno esibito cartelli con la scritta 'Oxi', no in greco, e urlato 'Oxi, Oxi'. La cancelliera non si è scomposta e ha reagito dicendo: "Tanto per equilibrare la cosa, diciamo 'Nai'", che in greco significa sì. Il servizio d'ordine ha poi accompagnato il gruppetto fuori dall'edificio senza che fosse necessario l'intervento della polizia.

Ma Angela Merkel è stata attaccata anche dallo Spiegel, che la ritrae in copertina seduta sulle rovine delle colonne di un tempio greco con il titolo "die Trummerfrau", e cioè "la donna delle macerie", evocando le cittadine tedesche che, alla fine della II guerra mondiale, in Germania, aiutarono a liberare le strade del Paese dai detriti lasciati dal conflitto. "Se fallisce l'euro - si legge in copertina - fallisce il suo mandato come cancelliera".