Mercoledì 24 Aprile 2024

Grecia, la Farnesina scrive ai turisti: "Ecco i consigli per un viaggio sicuro"

Durante il referendum del 5 luglio "potrebbero verificarsi disagi", scrive sul sito viaggiaresicuri. Si consiglia di "evitare luoghi di possibili assembramenti come piazza Syntagma ad Atene"

grecia, proteste in piazza Syntagma (Olycom)

grecia, proteste in piazza Syntagma (Olycom)

Roma, 29 giugno 2015 - Sulla crisi greca, in tempi di vacanze, la Farnesina ha deciso di scrivere agli italiani che dovessero partire per le coste elleniche:  "Il Parlamento greco ha indetto per il 5 luglio un referendum sul programma di assistenza finanziaria alla Grecia in discussione da mesi - si legge sul sito viaggiaresicuri.it  - In vista di quella consultazione potrebbero verificarsi disagi nei principali centri urbani del Paese. Vi potrebbe essere una ridotta funzionalità delle carte di credito, oltre che dei bancomat".

Il consiglio è di "verificare che, nei periodi previsti di soggiorno in Grecia, i servizi siano forniti regolarmente (porti, aeroporti, ferrovie, banche, ospedali, ecc.)".  La Farnesina, inoltre, "raccomanda di usare prudenza durante il soggiorno, prestando attenzione a eventuali avvertenze delle autorità greche ed evitando luoghi di possibili assembramenti nelle maggiori città del Paese".  "Ad Atene", si ricorda, "le manifestazioni si svolgono tradizionalmente in piazza Syntagma (davanti al Parlamento), in piazza Omonia e dintorni, nel quartiere di Exarchia e vicino al Politecnico, in prossimità del Museo archeologico".  Il ministero consiglia ai connazionali di registrare i dati relativi al viaggio sul sito DoveSiamoNelMondo.  

Ieri anche il ministero degli Esteri della Germania ha diramato un avviso a tutti i cittadini che dovessero recarsi in Grecia a "prevedere contanti a sufficienza", dopo che il sistema bancario ellenico è finito ulteriormente sotto pressione con la decisione di sottoporre a referendum l'ultima offerta di aiuti dell'Ue. Analogo l'avviso diramato dall'Olanda.