Mercoledì 24 Aprile 2024

Governo, Delrio sale stasera al Colle: giura da ministro delle infrastrutture

Alle Infrastrutture andrà Graziano Delrio. Dubbi sugli altri protagonisti del mini-rimpasto

Graziano Delrio (LAPRESSE)

Graziano Delrio (LAPRESSE)

Roma, 2 aprile 2015 - Graziano Delrio salirà al Quirinale questa sera alle 20 per prestare giuramento da ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti davanti al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. E' quanto si apprende da fonti ministeriali. L'attuale sottosegretario alla presidenza del Consiglio sarà indicato come il successore di Maurizio Lupi già nel corso del consiglio dei ministri, previsto per le 17.

Prima che filtrasse la notizia, a chi gli chiedeva della sua disponibilità a ricoprire l'incarico, Lupi aveva risposto: "Siamo sempre a disposizione del governo, cioè del Paese". Quanto ai tempi del rimpasto la risposta rimanda a Renzi e Mattarella: "Ci sono, come sapete, due presidenti che, grazie a Dio, decidono per noi".

Una volta ufficializzata la notizia, il suo predecessore Lupi ha twittato:

COME FUNZIONA - Secondo la prassi istituzionale, è il presidente del Consiglio a chiedere al Presidente della Repubblica un incontro per proporre il nuovo ministro e, nel caso in cui il Capo dello Stato condivida la proposta, segue il giuramento. Secondo quanto riferiscono fonti parlamentari, una prima comunicazione al Consiglio dei ministri sulla volontà di Matteo Renzi di indicare Graziano Delrio al posto di Maurizio Lupi dovrebbe arrivare durante il Cdm convocato per la nomina di Franco Gabrielli a Prefetto di Roma.

RIMPASTO - Ora resta da capire anche chi sarà l'esponente Ncd che entrerà a far parte del governo, presumibilmente agli Affari regionali. La scelta potrebbe ricadere su Valentina Castaldini, portavoce nazionale del partito, o su Dorina Bianchi. E sul tavolo, naturalmente, c'è la questione relativa alle deleghe e alla sostituzione dello stesso Delrio a palazzo Chigi. 

CANTIERI A SCUOLA - "Le nostre scuole devono essere dignitose e funzionali per la loro missione che deve essere educativa. Il binomio scuola-sport deve essere decisivo per il nostro paese. Questa è la dimostrazione che le opere non sono nè grandi nè piccole ma utili quando sono utili per la comunità", ha detto l'ancora per poco Sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega allo sport, Graziano Delrio, parlando alla conferenza stampa organizzata dall'Istituto Credito Sportivo 'Mille cantieri per lo sport'. "Sono felice che questa iniziativa abbia avuto una forte adesione - aggiunge Delrio - per la politica sarò un successo quando potremo vedere avviati e completati questi lavori e aprire le palestre. Vedere le nostre scuole migliorate è un nostro obiettivo e speriamo che il premier possa tagliare presto qualche nastro". "Anche le piccole opere sono importanti per la vita delle persone, e per l'efficacia della vita stessa. Anche un tram, può essere una grande opera" aggiunge.