Mercoledì 24 Aprile 2024

Zoo di Cincinnati, gorilla ucciso per salvare bimbo di 4 anni caduto nel recinto

Il primate aveva trascinato il piccolo per una gamba e poi si era fermato a studiarlo. Dopo 10 minuti i guardiani hanno deciso di abbattere l'animale per salvare il piccolo. Le immagini in un video ripreso dai visitatori dello zoo

Cincinnati, gorilla afferra bambino di 4 anni (da youtube)

Cincinnati, gorilla afferra bambino di 4 anni (da youtube)

Cincinnati, 29 maggio 2016 - Interminabili minuti di paura nello zoo di Cincinnati, in Ohio, quando un bambino di 4 anni è caduto nel recinto dei gorilla. Il piccolo, dopo un volo di oltre tre metri, è finito nella fossa che delimita l'area in cui viveva Harambe, un primate di 17 anni e 181 chilogrammi di peso. L'animale lo aveva afferrato, trascinato e si era fermato a studiare il giovane ospite, tutto sotto gli occhi dei genitori e dei visitatori dello zoo. 

Dopo una decina di minuti le squadre di emergenza hanno ritenuto che la vita del bambino fosse in pericolo e hanno abbattuto il gorilla. Il direttore dello zoo Thane Maynard ha spiegato il perché della soluzione estrema: "Un tranquillante non avrebbe neutralizzato Harambe immediatamente e questo avrebbe comportato un rischio per il bimbo". Maynard ha aggiunto che  é la prima volta che un animale viene abbattuto in una situazione di emergenza di questo tipo: "È un giorno molto triste per lo zoo". Il piccolo é stato ricoverato in ospedale con ferite lievi.