Giovedì 18 Aprile 2024

E' il solstizio d'inverno, ce lo ricorda Google

Il motore di ricerca ha scelto un doodle animato per ricordare il giorno in cui viene convenzionalmente fatta iniziare la stagione più fredda dell'anno

Il doodle di Google dedicato al solstizio d'inverno

Il doodle di Google dedicato al solstizio d'inverno

Roma, 21 dicembre 2014 - Google propone un doodle animato per ricordare che oggi è il solstizio d'inverno, ossia il giorno in cui viene convenzionalmente fatta iniziare la stagione più fredda dell'anno. Come da tradizione, il più popolare dei motori di ricerca ha scelto di declinare il suo logo con un mini cartoon, in cui i protagonisti si divertono a fare un pupazzo di neve. Il doodle è stato disegnato dall’illustratrice statunitense Eleanor Davis, già autrice di graphic novel e fumetti per ragazzi. 

Quest'anno il solstizio cade nella notte tra domenica 21 e lunedì 22 dicembre (in Italia alle 00.03 di lunedì). Il 21 dicembre viene definito come il primo giorno d’inverno per tradizione culturale, anche se non è detto che il solstizio di inverno - il momento in cui il Sole a mezzogiorno sale di meno rispetto all’orizzonte - si verifichi sempre in questo giorno. Come è noto, l’avvio delle stagioni è scandito da un evento astronomico ben preciso: autunno e primavera iniziano nel giorno dell’equinozio, ovvero della uguale lunghezza di notte e giorno; estate e inverno iniziano nel giorno del solstizio, nel quale le ore di luce sono al loro massimo (a giugno) o al loro minimo (a dicembre).