Venerdì 19 Aprile 2024

Google affitta una base della Nasa per sviluppare i suoi progetti

Mountain View utilizzerà la base per la "ricerca, nello sviluppo, nell'assemblaggio e nei test per l'esplorazione spaziale, nell'aviazione, nella robotica e in altre tecnologie emergenti"

Mountain View, il quartier generale di Google (Ap/Lapresse)

Mountain View, il quartier generale di Google (Ap/Lapresse)

New York, 11 novembre 2014  - Google ha raggiunto un accordo con la Nasa per avere in affitto un campo d'aviazione dell'agenzia spaziale statunitense per i prossimi 60 anni.  La società californiana pagherà 1,16 miliardi di dollari per la gestione della struttura (mediante la sussidiaria Planetary Ventures), che comprende tre hangar, una pista d'atterraggio, un edificio per gli uffici e anche un campo da golf. 

L'accordo prevede che Google investa più di 200 milioni di dollari nell'impianto, che si trova a pochi chilometri dal suo quartier generale di Mountain View, che sarà usato nella "ricerca, nello sviluppo, nell'assemblaggio e nei test per l'esplorazione spaziale, nell'aviazione, nella robotica e in altre tecnologie emergenti", secondo quanto riferito dalla Nasa.

I fondatori di Google, Larry Page e Sergey Brin, hanno recentemente acquistato alcune aziende nel campo delle tecnologie satellitari e della robotica, e il loro interesse per l'aviazione e lo spazio è noto. 

Google, però, non ha voluto commentare l'accordo. L'ex astronauta Charles Bolden, ora a capo della Nasa, ha invece commentato: "La Nasa sta espandendo la propria presenza nello spazio, impegnandosi a ridurre contestualmente il proprio impatto sulla Terra. Vogliamo investire le risorse dei contribuenti nella ricerca scientifica, nello sviluppo di tecnologie e nell'esplorazione dello spazio, non per mantenere infrastrutture di cui non abbiamo più bisogno".