Martedì 16 Aprile 2024

Pelle elastica con glicani e fosfolipidi

Immagine dal sito www.skinius.it

Immagine dal sito www.skinius.it

Milano, 30 settembre 2014 - Uno studio condotto dal team del Professor Antonino Di Pietro, direttore scientifico dell'Istituto Dermoclinico Vita Cutis pubblicato sul Journal of Plastic Dermatology, ha dimostrato che, sebbene l’invecchiamento cutaneo sia un processo inevitabile, può essere contrastato apportando sulla pelle sostanze come glicani e fosfolipidi, che stimolano le cellule a produrre più collagene, elastina e acido ialuronico, acquisendo così la capacità di reagire meglio agli stress ambientali. Lo studio ha valutato in particolare l’efficacia di fospidin, un composto costituito da fosfolipidi naturali estratti dalla soia e glucosamina ottenuta da idrolisi di gusci di crostacei. Di Pietro afferma che si sono documentate efficaci azioni rigeneranti sui tessuti, l'elasticità cutanea aumentata fino dell’8,1%, aumento dell’8,9% della quantità d'acqua presente sullo strato corneo (indice di maggiore idratazione superficiale), l'evaporazione attraverso la pelle (segnale di idratazione profonda) è diminuita nel 93% dei casi ed è calato del 9,2% il numero totale delle rughe e del 12,3% la profondità media dei solchi.

Il complesso fospidin, ha concluso l'esperto, caratterizza tutta la linea cosmetica SKiNiUS, in particolare Fospid siero, in cui la concentrazione di fosfolipidi e glucosamina è molto alta. Fospid siero è considerato da importanti dermatologi un validissimo anti-age da applicare tutti i giorni per mantenere il turgore, l’elasticità e l’idratazione della pelle. Mariagrazia Boniardi, biologa e ricercatrice, oggi è Presidente di SKiNiUS, una scelta maturata quando, nel 2008, esasperata dalle condizioni della propria pelle, intollerante a qualsiasi prodotto cosmetico, iniziò a mettere a frutto le proprie conoscenze per creare dei prodotti adatti anche alle pelli più sensibili. Oggi SKiNiUS è una giovane azienda dermocosmetica con sede a Milano, distribuisce in farmacia e parafarmacia, commercializza in tutto il mondo.

La vendita on line più inaspettata è arrivata da un campo militare, dove i prodotti sono apprezzati per le loro particolari performance dalle soldatesse che devono difendere la pelle dalle aggressioni presenti in ambienti climatici particolarmente ostili. Grazie a un team di cosmetologi e dermatologi di grande esperienza abbiamo individuato la formula innovativa di cui ogni pelle ha bisogno per restare giovane a lungo. L’intuizione di unire la glucosammina (uno zucchero) e i fosfolipidi è del 2008 ma è solo recentemente, in occasione nell’ultimo congresso dell’American Academy of Dermatology, che anche i dermatologi oltre oceano hanno validato e confermato l’importanza degli zuccheri per la salute della pelle e nella prevenzione dell’invecchiamento cutaneo.

I componenti sono in grado di attraversare rapidamente lo strato corneo veicolando i principi attivi, favorendo così l’idratazione della pelle e aiutando a mantenere integro il film idrolipidico. I fosfolipidi sono anche ricchi di acido linoleico e acido linolenico, due acidi grassi essenziali che le cellule non sono in grado di sintetizzare. Per questo diventa fondamentale un loro apporto dall’esterno. La loro presenza contribuisce efficacemente al ripristino dell’integrità cutanea e dei suoi processi fisiologici. La glucosamina è uno zucchero complesso che le cellule utilizzano per produrre nuovo acido ialuronico, sostanza presente naturalmente nel nostro corpo, fondamentale per mantenere la pelle giovane e sana. Purtroppo, con il tempo, la nostra pelle tende ad assottigliarsi e a perdere il turgore tipico, l'indebolimento porta alla formazione di rughe e inestetismi. L’azione combinata dei fosfolipidi che veicolano la glucosamina negli strati più profondi del derma, rende quest’ultima subito disponibile per la sintesi di nuovo acido ialuronico. 

Alessandro Malpelo

​QN Quotidiano Nazionale - IL GIORNO - il Resto del Carlino - LA NAZIONE