Giovedì 18 Aprile 2024

Un bimbo a settimana muore per soffocamento: via alla giornata salvavita / VIDEO

Il Ministero della Salute ha organizzato il prossimo 23 aprile la prima Giornata Nazionale sulle Manovre di Disostruzione in età pediatrica. L'associazione '30 ore per la vita' mostra le tecniche da eseguire per liberare le vie aeree da cibo o corpi estranei

Manovre per aiutare il bimbo che soffoca (Ansa)

Manovre per aiutare il bimbo che soffoca (Ansa)

Roma, 20 aprile 2015 - "Ogni anno in Italia più di 50 bambini, uno a settimana, perdono la vita per soffocamento causato dall'ostruzione delle vie aeree: muoiono perché chi è loro accanto in quel momento non sa come intervenire, mentre l'immediata esecuzione delle manovre per liberare le vie aeree da cibo o corpi estranei - da parte di genitori, insegnanti o anche semplici cittadini - può essere determinante per salvare una vita. Per questo il Ministero della Salute ha organizzato, per il prossimo 23 aprile, la prima Giornata Nazionale sulle Manovre di Disostruzione in età pediatrica. 

Nell'occasione, all'auditorium di Roma, il Ministero insieme all'Associazione '30 ore per la vita' ha in programma una manifestazione durante la quale i cittadini potranno apprendere queste manovre salvavita, oltre ad una serie di informazioni sull'argomento. "Avere cognizione di cosa fare in questi casi - ha affermato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, presentando l'iniziativa - fa veramente la differenza. A questa, seguiranno iniziative analoghe nel resto d'Italia. A volte - ha sottolineato - bastano 30 secondi di distrazione perché si verifichi una tragedia; informarsi è quindi fondamentale". Alla manifestazione del 23 aprile sarà presente anche Lorella Cuccarini, socio-fondatore e testimonial dell'Associazione '30 ore per la vita Onlus': "Conoscere queste manovre salvavita è fondamentale ed è necessario - ha affermato - per essere cittadini responsabili".

LE TECNICHE IN CASO DI SOFFOCAMENTO DEL PICCOLO