Onu, oggi e domani le giornate mondiali di foreste e acqua

Le Nazioni Unite con queste celebrazioni sensibilizzano Stati membri e gente comune sulla critica questione dell'acqua nella nostra era, e sul fondamentale ruolo delle foreste: che forniscono il 75% dell'acqua accessibile del mondo

Louisiana (Ansa)

Louisiana (Ansa)

Roma, 21 marzo 2016  - Oggi si celebra la Giornata Mondiale delle Foreste e domani la Giornata Mondiale dell'Acqua, due ricorrenze volute dalle Nazioni Unite, la prima risale al 2013, la seconda al 1992. 

Quest'anno il tema del 21 marzo è 'Foreste e acqua'. Un binomio che le Nazioni Unite ritengono fondamentale. "Avere acqua di buona qualità - spiega la Fao - contribuisce in modo significativo alla ricchezza e al benessere delle società umane", dal momento che le foreste se gestite in modo sostenibile 'funzionano' anche come dei filtri naturali per l'acqua, oltre a ridurre la minaccia del dissesto idrogeologico.  

Quindi due giornate, due celebrazioni  e due vitali esigenze inscindibili: le foreste sono fondamentali per soddisfare la richiesta d'acqua del Pianeta, i bacini idrografici e le zone umide boscose forniscono infatti il 75% dell'acqua accessibile del mondo per usi domestici, agricoli, industriali ed ecologici.

I servizi forniti dagli ecosistemi di tutto il mondo, in particolare dalle zone umide, sono in declino: una perdita che tra il 1997 e il 2011 è stimabile tra i 4,3 mila e i 20,2 mila miliardi di dollari l'anno dei servizi eco-sistemici. Senza contare che un terzo delle più grandi città della Terra ottiene buona parte dell'acqua potabile direttamente dalle aree protette boschive: per esempio metropoli come Mumbai, Bogotà, New York contano sulle foreste per i loro rifornimenti idrici; un fenomeno che è destinato a crescere con l'espansione dei centri urbani e l'aumento della popolazione. 

Secondo la Fao "quasi l'80% della popolazione mondiale è esposto ad un alto livello di rischio per la sicurezza dell'acqua. Entro il 2050 2,3 miliardi di persone vivranno in aree sottoposte a un grave 'stress idrico: soprattutto in nord e sud Africa, in Asia meridionale e centrale". In tutto ciò va considerato che le foreste coprono un terzo del Pianeta; 1,6 miliardi di persone, tra cui più di 2.000 culture indigene, dipendono dalle foreste per il loro sostentamento. 

Ma negli ultimi 50 anni sono scomparse un quinto delle foreste del Pianeta. La deforestazione, tra l'altro, è responsabile tra il 12 e il 20% delle emissioni di gas serra. Una migliore gestione delle risorse idriche, secondo la Fao, può portare alcuni vantaggi economici: per ogni dollaro investito nella protezione potrebbe evitare una spesa che da 7,5 a 200 dollari in costi per il trattamento delle acque. 

Quindi con la Giornata mondiale dell'acqua l'Onu invita le nazioni a dedicarsi lale raccomandazioni raggiunte con l'Assemblea generale e alla promozione di attività concrete all'interno dei loro Paesi. In aggiunta agli stati membri, una serie di organizzazioni non governative hanno utilizzato il giorno internazionale per l'acqua come un momento per sensibilizzare l'attenzione del pubblico sulla critica questione dell'acqua nella nostra era, con occhio di riguardo all'accesso all'acqua dolce e alla sostenibilità degli habitat acquatici. Ogni tre anni dal 1997, per esempio, il "Consiglio mondiale sull'acqua" ha coinvolto migliaia di persone nel World Water Forum durante la settimana in cui cadeva il giorno internazionale dell'acqua. Le agenzie promotrici e le organizzazioni non governative hanno messo in luce il fatto che un miliardo di persone non hanno accesso all'acqua pulita e la struttura patriarcale, dominante in certi Paesi, che determina la priorità nella fruizione dell'acqua disponibile.

Per l'Italia l'Istat ha fornito in una nota un quadro di sintesi delle principali statistiche sulle risorse idriche. Secondo i dati delle stazioni metereologiche presenti nei comuni capoluogo di regione, nel periodo 2001-2014 la precipitazione totale media annua è stata di 740,8 mm, l'1,1% in meno rispetto al valore climatico 1971-2000. Il 2010 si presenta come l'anno più piovoso del periodo 2001-2014 (996,4 mm), mentre il 2007 è quello in cui ha piovuto di meno (553,0 mm). Il volume di acqua erogata agli utenti delle reti di distribuzione dell'acqua potabile è di 5,2 miliardi di metri cubi nel 2012, che corrisponde a un consumo giornaliero di 241 litri per abitante, 12 litri al giorno in meno rispetto all'ultimo dato censito nel 2008. Nel 2015, l'erogazione dell'acqua nelle abitazioni viene indicata come irregolare dal  9,2% delle famiglie italiane, percentuale in leggero aumento rispetto al 2014 (8,7%). La scarsa fiducia a bere acqua di rubinetto continua a essere un fenomeno abbastanza diffuso. 

IN TOSCANA - Cinema, musica e spettacoli di strada per celebrare l'acqua sono gli eventi organizzati da Publiacqua e Water Right Foundation il 21 e 22 marzo a Firenze e in altre città della Toscana in occasione della 'Giornata mondiale dell'acqua'. Per il cinema sarà il Festival dei Popoli a portare sul grande schermo una selezione di documentari incentrati sull'importanza dell'acqua nell'ecosistema per la rassegna 'Madre Acqua'. L'associazione Nozze di Figaro, invece, propone spettacoli da vivo con artisti di strada davanti a otto 'fontanelli' (il 22 marzo) di quattro comuni (Firenze, Pistoia, Prato e Montemurlo). 

IN LOMBARDIA  - Tanti gli eventi in programma per far conoscere e per insegnare a rispettare di più l'acqua, questa preziosa risorsa, e molti di questi sono rivolti ai bambini. Il Gruppo Sanpellegrino, in particolare, ha organizzato diverse attività ludico-didattiche sviluppando il programma della Fondazione WET (Waters Education for Teachers), un progetto internazionale nato per educare i bambini alla gestione responsabile della risorsa acqua. A Milano, domenica 20, sabato 26 e domenica 27 marzo, tutti i bambini dai 6 agli 11 anni saranno invitati a partecipare a giochi e laboratori organizzati Museo dei Bambini (MuBa). La partecipazione è gratuita, con obbligo di prenotazione. Per lunedì 21 e martedì 22 marzo sono inoltre previsti laboratori per bambini allo stabilimento di San Pellegrino Terme (Bergamo), dove si potranno osservare anche le attività del sito produttivo.  Iniziative anche a Castrocielo (Frosinone) tra mercoledì 30 marzo e venerdì 1 aprile: ci saranno diversi laboratori per raccontare ai bambini il ciclo dell'acqua in natura, la sua importanza per la nostra salute e tutti gli utilizzi dell'acqua nel mondo, per imparare a non sprecarne nemmeno una goccia. 

MM SpA, che gestisce il Servizio Idrico Integrato della Città di Milano, ha deciso quest'anno di celebrare la Giornata con un inedito pacchetto di iniziative all'insegna della valorizzazione di una risorsa così preziosa e della corretta gestione pubblica. Saranno quattro le tipologie di attività: convegni e giornate di studio, spettacoli, campagne web e inaugurazione di una casa dell'acqua.