Giovedì 18 Aprile 2024

Gino Paoli festeggia i suoi 80 anni da Eataly: una mostra fino al 4 novembre

Il cantautore li ha compiuti il 23 settembre, ma per iniziativa del suo amico Oscar Farinetti è stata inaugurata una mostra dal titolo "Una lunga storia d'autore" in scena fino al 4 novembre presso la sede romana di Eataly

Gino Paoli (Ansa)

Gino Paoli (Ansa)

Roma, 20 ottobre 2014 - Una mostra di ricordi lunga oltre mezzo secolo per celebrare gli ottant'anni di Gino Paoli. Il cantautore genovese ha spento ufficialmente le candeline lo scorso 23 settembre, ma i suoi festeggiamenti proseguono con una rassegna dal titolo "Una lunga storia d'autore" in scena fino al 4 novembre presso la sede romana di Eataly, 'casa' del suo amico Oscar Farinetti. 

Una sequela di foto e ritratti, oltre che di vecchi dischi e copertine, che vanno dalla copertina de 'La gatta' del 1960 agli scatti di famiglia, che ritraggono un Gino Paoli intimo e sorridente, immagini che sorprendono anche la figlia, Amanda Sandrelli, stupita di vedere l'unica foto che ritrae i suoi genitori insieme ai tempi della loro relazione. 

All'inaugurazione anche la madre di Amanda, Stefania: "Sono molto gelosa del fatto che Ornella somigliasse così tanto a me - dice sorridendo Stefania Sandrelli di fronte a una foto inedita che ritrae Paoli in compagnia di Ornella Vanoni - non vale!".

Tanti volti noti presenti all'inaugurazione, tra cui Parvin Tadjk, moglie del leader di M5S Beppe Grillo, con sua figlia Valentina Scarnecchia. A volere fortemente questa mostra il patron di Eataly, Oscar Farinetti, grande amico del cantautore: "Abbiamo in comune tante cose ma soprattutto gli amici - dice Gino Paoli - che sono la cosa più bella del mondo, la mia più grande ricchezza e Oscar per me è proprio questo". Un'amicizia che inizia grazie alla comune passione per la gastronomia: "Io ero un suo grande fan, - afferma Farinetti - poi ho avuto la fortuna di conoscerlo perché Gino produce un olio buonissimo, l'olio dei Paoli, frutto degli olivi che prima erano di suo padre e di suo nonno. Una storia molto bella, che ho deciso di raccontare introducendo quest'olio a Eataly. Da allora siamo amici, ci vogliamo molto bene. Ricordo ancora il 25 aprile del 2011 quando insieme abbiamo inaugurato la sede di Eataly a Genova, ma soprattutto quando io, lui e Don Gallo abbiamo cantato insieme 'Bella ciao'; per me, figlio di un partigiano, cantare con due miti del loro calibro questa canzone è stata un'emozione unica!".