Giovedì 25 Aprile 2024

Germania, arrestato algerino ricercato a Brema

L'uomo era fuggito ieri da un centro psichiatrico e aveva urlato "Vi faccio saltare in aria". Un centro commerciale era stato evacuato

La zona del centro commerciale evacuata (Ansa)

La zona del centro commerciale evacuata (Ansa)

Roma, 28 luglio 2016 - Arrestato nella notte il rifugiato algerino di 19 anni fuggito ieri da un centro psichiatrico a Brema, che aveva seminato il panico al grido di "Vi facco saltare in aria". Il giovane è stato fermato nella stazione ferroviaria principale della città, dopo una caccia all'uomo durata diverse ore e che aveva reso necessaria l'evacuazione di un centro commerciale, a circa 40 chilometri dalla struttura medica da cui l'uomo era scappato.

L'allarme era scattato ieri dopo le segnalazioni da parte dei cittadini di un uomo dal comportamento sospetto, e che si è poi rivelato essere il paziente fuggito. Un portavoce della polizia di Diepholz, dove l'uomo era stato fermato nel fine settimana, spiega che l'incidente è stato preso sul serio considerata l'attuale situazione in Germania, ma sottolinea che non c'era alcuna indicazione di un attacco imminente. Nonostante, quindi, il diciannovenne avesse espresso il suo sostegno nei confronti dell'attentatore di Monaco e dell'Isis, non era in contatto con lo Stato Islamico né pianificava un attentato. Al momento non si ritiene che l'uomo avesse con sé armi. 

Nei giorni scorsi era stato arrestato per piccoli furti, e poi trasferito in un ospedale psichiatrico a causa di alcune ferite autoinflitte.