Il runner di 96 anni che invecchiando diventa più veloce

George Etzweiler è stato il partecipante più anziano della Mount Washington Road Race. Quest’anno ha totalizzato un tempo migliore dell’edizione 2015 della gara

Un anziano corre in un parco - Foto Maxal Tamor/Alamy

Un anziano corre in un parco - Foto Maxal Tamor/Alamy

Ha 96 anni e una passione infinita per la corsa. Si chiama George Etzweiler, è americano, ed è stato il runner più anziano della Mount Washington Road Race, una corsa di oltre 12 km e con un dislivello di 1440 metri che si è tenuta lo scorso 18 giugno. Ma la vera notizia è un’altra: George, che ha partecipato alla gara per ben undici edizioni, quest’anno ha realizzato un tempo migliore rispetto all’anno scorso.

LA CORSA SUL MONTELa corsa del Monte Washington è un evento che ormai rientra nella tradizione: la prima edizione si è svolta nel 1904. Si tratta di una gara molto dura perché il percorso per arrivare in cima alla montagna è tutto in salita. Prima di riuscire ad affrontare l’impresa George ha dovuto allenarsi con costanza durante le dodici settimane precedenti alla gara. Oltre al workout giornaliero insieme a un personal training, l’anziano sportivo andava ad arrampicare tre volte a settimana. Quest’anno ha totalizzato un tempo di 3:23:15 contro i 3:28:41 del 2015. E, secondo quanto ha dichiarato a Runner World, “avrebbe potuto fare anche di più”.

IL SUCCESSO E IL FUTURO DI GEORGELa ragione del successo? George pensa che sia merito (anche) della fortuna. “Penso di essere sempre stato molto fortunato nella vita. Le cose belle mi sono sempre successe senza nemmeno che mi impegnassi per far sì che accadessero”, dichiara l’atleta, che da cinque anni è anche diventato vegano. Il suo obiettivo ora rimane diventare il primo centenario a correre sul Monte Washington. “Quando taglierò il traguardo nel 2020 probabilmente cadrò a terra morto. Ho già chiesto al direttore della gara di procurarsi un carro funebre per quell’edizione”, sogghigna George. Nel frattempo, il “non più giovane” runner continuerà ad allenarsi per raggiungere il suo obiettivo epico.