Martedì 23 Aprile 2024

Gb, la Camera dei Comuni riconosce la Palestina come Stato. Israele: "Minate la pace"

I voti a favore sono stati 274, quelli contrari 12. Il premier David Cameron e i suoi ministri si sono astenuti. Si tratta di un atto simbolico che non vincola il governo del Regno Unito ma che crea tensione con Israele.

A Londra attesa per il voto della Camera dei Comuni sulla Palestina (AFP)

A Londra attesa per il voto della Camera dei Comuni sulla Palestina (AFP)

Londra, 13 ottobre 2014  - La Camera dei Comuni britannica ha approvato una mozione che chiede il riconoscimento della Palestina come Stato. E' quanto riporta la Bbc. I voti a favore sono stati 274, quelli contrari 12.

Nella mozione si chiede al governo britannico di ''riconoscere lo Stato palestinese insieme a quello di Israele'' come parte di un ''contributo per assicurare una soluzione negoziata dei due Stati''. Il governo non è comunque vincolato a nessuna azione da questo documento. Il sottosegretario per il Medio Oriente, Tobias Ellwood, ha dichiarato che uno Stato palestinese potrebbe essere riconosciuto solo al momento opportuno.

La Camera dei Comuni britannica ha approvato quindi la mozione, presentata dal deputato laburista Graham Morris. Ma il riconosimento dello Stato di Palestina è un atto simbolico che non vincola il governo del Regno Unito ma che potrebbe comunque creare tensione con Israele. Il premier David Cameron e i suoi ministri si sono astenuti. Ai deputati conservatori è stata concessa libertà di voto mentre numerosi parlamentari liberaldemocratici sarebbero a favore della mozione. 

ISRAELE: UN VOTO CHE MINA PACE NELLA REGIONE - Il voto del Parlamento britannico perchè si riconosca una Stato palestinese nuoce ai tentativi di pace nella regione. È la risposta di Israele dopo l'approvazione della Camera dei Comuni della mozione che chiede al governo di Londra di riconoscere lo Stato di Palestina accanto a quello di Israele "come parte di un contributo per garantire la soluzione dei due Stati". Il ministero degli Esteri israeliano ha fatto sapere che questa votazione mina la possibilità di una pace perchè uno Stato palestinese dovrebbe essere riconosciuto solo dopo colloqui con Israele.