Carate, tre gatti avvelenati in meno di un mese

Tre gli episodi di sospetto avvelenamento. L’ultimo in ordine di tempo è della scorsa settimana

Allarme per l'avvelenamento di gatti a Carate

Allarme per l'avvelenamento di gatti a Carate

Carate, 1 settembre 2015 - In meno di un mese sono tre gli episodi di sospetto avvelenamento che hanno interessato i gatti a Carate.  L’ultimo in ordine di tempo è della scorsa settimana con la comunicazione che il dipartimento di prevenzione veterinario della provincia di Monza e Brianza ha inviato all’amministrazione comunale. 

Nella missiva si chiarisce che una volontaria che si occupava della colonia felina in via Alfieri ha denunciato la morte per avvelenamento di uno dei gatti

. «La donna – si legge nella lettera dell’ufficio veterinario di zona – ha poi inviato le spoglie dell’animale all’istituto zooprofilattico sperimentale della sezione di Milano per gli accertamenti di laboratorio. Si resta in attesa dell’esito delle analisi».

L’episodio di via Alfieri, che risale al 28 agosto, è il terzo che nel solo mese di agosto in città. Poche giorni prima ad essere avvelenato era stato Florio, il gattino adottato a febbraio da una famiglia di Carate Brianza. A con casa nel quartiere tra viale Milano e via Marengo, a due passi dalla Valassina. Ed è certo che questo non sia un caso isolato.

Un’altra caratese, residente in via Mascherpa, aveva sporto denuncia ai carabinieri di via Milano: qualcuno aveva cercato di ammazzarle il gatto, prima con il veleno e poi prendendolo a bastonate.Fortunatamente, Bruno era riuscito a fuggire dalle grinfie del suo aguzzino e a tornare a casa. Il veterinario che lo aveva preso in cura aveva acclarato che il micio aveva subito un principio di avvelenamento ed era stato percosso sulla schiena. Sottoposto subito a terapia farmacologica, se l’era cavata. La donna aveva sporto denuncia contro ignoti ai carabinieri.