Accordo tra Russia e Ucraina su fornitura di gas fino marzo 2015

L'accordo arriva dopo due giorni di negoziati. Un successo anche per la Ue e per Barroso in particolare, in chiusura di mandato

Vladimir Putin col CEO di Gazprom, Alexei Miller (Reuters)

Vladimir Putin col CEO di Gazprom, Alexei Miller (Reuters)

Bruxelles, 30 ottobre 2014 - Dopo due giorni di negoziato, sarebbe finalmente stato raggiunto l'accordo con la Russia per la fornitura di gas all'Ucraina fino a marzo 2015. E' quanto riferiscono fonti europee. 

Al termine di un lungo negoziato, i ministri dell'Energia di Russia, Aleksandr Novak, e Ucraina, Yuri Prodan, e il commissario Ue all'Energia, Guenther Oettinge, hanno firmato davanti alle telecamere l'accordo vincolante che garantisce le forniture di gas russo all'Ucraina fino al prossimo marzo.

Gioia per il presidente José Manuel Barroso, che chiude con un successo negoziale il suo secondo mandato. Presenti anche il prossimo vicepresidente responsabile per l'Unione energetica Maros Sefcovic, l'amministratore delegato di Gazprom Alexey Miller e quello di Naftogaz Andriy Kobolev.

BARROSO: NESSUNO AL FREDDO  - E' stato José Manuel Barroso, la penultima sera della sua decennale presidenza della Commissione, a voler annunciare l'accordo raggiunto "fra Russia e Ucraina con il paziente e intenso contributo della Commissione europea": dopo 6 mesi di negoziati, ha ricordato, "non ci poteva essere una maniera migliore di chiudere il mandato che annunciando un accordo tanto importante", ha aggiunto. Grazie a quanto deciso, ha aggiunto, "nessuno rimarrà al freddo" il prossimo inverno.

COMMISSARIO ENERGIA UE OETTINGER: RIFORNIMENTI PER L'INVERNO - "Possiamo garantire una sicurezza di rifornimenti per l'inverno", non solo per l'Ucraina ma anche per i Paesi europei più vicini alla regione che si troverebbero a soffrire se il conflitto peggiorasse. Lo ha detto il commissario per l'Energia dell'Unione europea, Guenther Oettinger, commentando l'accordo raggiunto da Russia e Ucraina sulle forniture di gas. Il patto si è a lungo fermato sulla questione se l'Ucraina sia nella posizione di avere il denaro necessario per pagare per il gas. "Sì, lo è", ha detto un fiducioso Oettinger. Il commissario ha aggiunto che l'accordo, da 4,6 miliardi di dollari dovrebbe estendersi alla primavera. Oettinger ha aggiunto che si tratta "forse del primo barlume di rilassamento nelle relazioni tra vicini". 

IL MINISTRO RUSSO NOVAK: RUSSIA SEMPRE AFFIDABILE - La Russia "è sempre stata, è e continuerà ad essere un fornitore affidabile" di energia per il vecchio continente: è quanto ha assicurato il ministro dell'Energia Aleksandr Novak presentando l'accordo raggiunto sulle forniture di gas all'Ucraina. "Esistono contratti in corso per la fornitura e il transito di gas e Gazprom li onorerà pienamente", ha aggiunto.