Venerdì 12 Aprile 2024

Nordcorea, il fratello maggiore del dittatore Kim Jong-un 'beccato' a un concerto di Clapton a Londra / VIDEO

Kim Jong-chul, scartato dal 'Caro leadre' per la successione perché 'una femminuccia', è un fan del chitarrista inglese

Kim Jong-Chul fratello maggiore del dittatore norcdoreano Kim Jong-un (da youtube)

Kim Jong-Chul fratello maggiore del dittatore norcdoreano Kim Jong-un (da youtube)

Londra, 22 maggio 2015 - Il rigido protocollo del regime di Pyongyang probabilmente sta un po' stretto al fratello maggiore del dittatore nordcoreano, Kim Jong-un. Il secondo dei tre figli del 'Caro leader', Kim Jong-chul è stato 'pizzicato' giovedì sera a Londra mentre assisteva a un concerto di Eric Clapton. 

Il 33enne Kim Jong-Chul, occhiali scuri e giubbetto di pelle, è stato filmato da una tv giapponese nella Royal Albert Hall mentre applaudiva in mezzo al pubblico e poi si allontanava attraverso un corridoio. "Come è stato il concerto?", ha chiesto il giornalista dell'emittente nipponica Tbs, appostato per l'occasione. In tutta risposta, qualcuno dell'entourage di Kim, forse una guardia del corpo, ha messo una mano sopra la lente della telecamera. Il sito di notizie NkNews, citando una fonte anonima, ha poi spiegato che Kim Jong-Chul era presente anche al concerto di Clapton del giorno prima, mercoledì. Eric Clapton alla Royal Hall di Londra (Olycom)

Fonti diplomatiche sudcoreane hanno spiegato che il 33enne è un fervente fan di Clapton; di qui la doppia presenza alle esbizioni della rockstar britannica. Il padre, morto nel 2001, lo scartò per la successione per via del carattere da "femminuccia", almeno secondo il racconto di uno chef che ha lavorato 13 anni per la dinastia. 

Jong-chul non era stato visto in pubblico dal dicembre 2011, quando il fratello minore assunse le redini del potere a Pyong Yang. L'ultima apparizione risaliva al settembre dello stesso anno, a Singapore, in occasione di un altro concerto del suo amato Clapton.