F.1 a Hockenheim, Rosberg davanti a tutti. Ferrari in ritardo: Alonso 7°, Raikkonen 12°

Il tedesco della Mercedes firma la quinta pole stagionale. A Hamilton cedono i freni: esce male di pista nella Q1 e partirà quindicesimo. Cavallino lontano dai big: ormai non è una novità

Nico Rosberg (Mercedes): quinta pole position stagionale (AP PHOTO / JENS MEYER)

Nico Rosberg (Mercedes): quinta pole position stagionale (AP PHOTO / JENS MEYER)

Hockenheim, 19 luglio 2014 - Nico Rosberg (Mercedes) ha ottenuto la pole del gp di Germania di F1, in programma domani sul circuito di Hockenheim. Al suo fianco partirà il finlandese Valtteri Bottas (Williams). In seconda fila Felipe Massa con l'altra Williams e Kevin Magnussen (McLaren). Settimo tempo per la Ferrari di Fernando Alonso. 

GRAN STAGIONE - Per Rosberg è la quinta pole stagionale, la nona della sua carriera in Formula 1. Lewis Hamilton, compagno di scuderia del leader del mondiale, è uscito di scena già nella Q1 a causa di una violenta uscita di pista dovuta al cedimento di un disco dei freni anteriori. Il britannico, primo contendente di Rosberg, partirà dalla quindicesima piazza in griglia. In ritardo anche la Ferrari di Kimi Raikkonen, rimasto fuori dalla Q3, dopo non essere andato oltre il dodicesimo tempo.

'FERNANDO AMARO' - "Abbiamo avuto su e giù durante il weekend, in qualifica penso che abbiamo fatto il massimo", è stato il commento di Fernando Alonso ai microfoni di Sky Sport . "La settima posizione - ha riconosciuto il pilota di Maranello - è sempre un po' amara, vuoi sempre fare di più, ma soprattutto le Mercedes e le Williams sono fuori portata. Qui c'è un gruppo con la Red Bull e le McLaren, il nostro obiettivo è finire davanti a quel gruppo". Deluso anche Kimi Raikkonen: "Abbiamo perso ancora tempo stamattina, in qualifica continuavo a scivolare nell'ultimo settore, non ho controllato bene la macchina. Cosa mi serve per dare una svolta? Un risultato". 

LA GRIGLIA DI PARTENZA - Prima fila: Nico Rosberg (Ger/Mercedes) Valtteri Bottas (Fin/Williams-Mercedes) . Seconda fila: Felipe Massa (Bra/Williams-Mercedes) Kevin Magnussen (Dan/McLaren-Mercedes). Terza fila: Daniel Ricciardo (Aus/Red Bull-Renault) Sebastian Vettel (Ger/Red Bull-Renault). Quarta fila: Fernando Alonso (Spa/Ferrari) Daniil Kvyat (Rus/Toro Rosso-Renault). Quinta fila: Nico Huelkenberg (Ger/Force India-Mercedes) Sergio Perez (Mex/Force India-Mercedes). Sesta fila: Jenson Button (Gbr/McLaren-Mercedes) Kimi Raikkonen (Fin/Ferrari). Settima fila: Jean-Eric Vergne (Fra/Toro Rosso-Renault) Romain Grosjean (Fra/Lotus-Renault). Ottava fila: Lewis Hamilton (Gbr/Mercedes) Adrian Sutil (Ger/Sauber-Ferrari). Nona fila: Esteban Gutierrez (Mex/Sauber-Ferrari) Jules Bianchi (Fra/Marussia-Ferrari). Decima fila: Pastor Maldonado (Ven/Lotus-Renault) Kamui Kobayashi (Gia/Caterham-Renault). Undicesima fila: Max Chilton (Gbr/Marussia-Ferrari) Marcus Ericsson (Sve/Caterham-Renault).

GIUDICI IN AZIONE - Il messicano Esteban Gutierrez è stato penalizzato di tre posizioni. I commissari lo hanno ritenuto responsabile di una collisione con il venezuelano Pastor Maldonado (Lotus), durante il Gp di Gran Bretagna, a Silverstone.