Zalec, il sindaco vuole una fontana di birra. La prima in Europa

Il progetto è costoso, ma il primo cittadino e la sua maggioranza vanno avanti: una fontana di birra sarebbe il coronamento per la cittadina slovena nota come la 'valle dell'oro verde' per le coltivazioni di luppolo, e attrazione sicura per il turismo

Birra

Birra

Lubiana, 10 febbraio 2016 - Zalec, ridente cittadina della Slovenia, vuole diventare la città della birra per eccellenza. Il suo sindaco, Janko Kos, sta promuovendo un progetto dal costo di 170mila euro per costruire una fontana da cui far sgorgare non l'acqua, ma la birra. Anche se l'opposizione gli chiede se ha alzato il gomito, il primo cittadino tira dritto, anche perché la cittadina slovena è nota come la 'valle dell'oro verde' per i colori della sua vallata coltivata a luppolo. Anche lo stemma del borgo verde e giallo rappresenta la pianta principe per la preparazione della 'bionda'.

La prima fontana di birra europea però non sarà gratis, anzi, come riconosce il sindaco: "È vero che la fontana non sarà a buon mercato, ma si tratta di un progetto di sviluppo, un prodotto per il turismo". Il progetto prevede che per 6 euro i turisti possano bere tre bicchieri da 30 centilitri, il tutto in un boccale da portare a casa come ricordo della bella esperienza.

Ma non tutti i cittadini di Zalec approvano, anche perché i 170mila euro che servirebbero alla costruzione della fontana corrispondo alla metà del budget del comune. Già a febbraio l'opposizione ha provato a far affossare il progetto del sindaco, attacco respinto dalla maggioranza unita. Ma a questo punto il primo cittadino ha deciso di cercare finanziamenti privati per dar vita alla fontana più buona d'Europa, e vista la sua ostinazione c'è da giurare che tra qualche mese in centro a Zelec sgorgherà dell'ottima birra.