Festa dei nonni, chi sono i preferiti tra i Vip? Gianni Morandi e Raffaella Carrà

I dati del sondaggio BabySharing: sul podio dei nonni anche Lino Banfi e Andrea Camilleri, mentre le nonne preferite sono la signora Aurora e Mara Venier

Gianni Morandi e Raffaella Carrà (Ansa)

Gianni Morandi e Raffaella Carrà (Ansa)

Roma, 2 ottobre 2015 - La festa dei nonni - che cade il 2 ottobre, giorno dell'angelo custode - compie 10 anni. Certo, i nonni di oggi non sono più i bianchi vecchietti che fanno la maglia davanti al camino o fumano la pipa: piuttosto, vista anche la crisi, sono diventati sempre più i pilastri della famiglia, visto che si occupano dei nipoti e spesso danno una mano anche dal punto di vista economico. Forse anche per questo, se si dovesse 'eleggere' il nonno preferito, questo avrebbe la faccia pochissimo rugosa di Gianni Morandi, mentre la nonna che tutti vorrebbero è l'ancora sprintosa Raffaella Carrà. Lo conferma il sondaggio, svolto tra i 3 mila iscritti al sito BabySharing.com,  sui nonni ideali e famosi.

L'eterno ragazzo della canzone italiana - 71 anni e nella vita nonno di cinque maschietti - è stato scelto dal 36% dei votanti. Un nonno sprint, che corre la maratona e 'spacca' sui social  network e forse per questo ha scalzato il nonno televisivo per eccellenza, ovvero nonno Libero, al secolo Lino Banfi (che comunque si piazza al secondo posto con il 29% delle preferenze). Medaglia d'argento, un po' a sorpresa, per lo scrittore siciliano Andrea Camilleri, papà di Montalbano e nella vita nonno 90enne di quattro nipoti (18% dei consensi). Giù dal podio invece ex premier e presidente del Milan Silvio Berlusconi, 79 anni, nonno di sei nipotini, votato dal 10% degli intervistati, mentre il quinto posto va all'attore Claudio Amendola, diventato nonno per la prima volta nel 2010  a 47 anni. Quanto alle nonne ideali, dopo la Raffaella nazionale (amata dal 38% dei votanti) si piazza la signora Aurora (22% delle preferenze), meglio conosciuta come la nonna di Florenzi della Roma. Famosa soprattutto perché il nipotino l'anno scorso corse a baciarla dopo un gol per festeggiare la sua prima volta allo stadio. Terzo posto in classifica per un’altra bionda della tv, Mara Venier, nonna del piccolo Giulio: ha ottenuto il 17% dei consensi. In quarta e quinta posizione si piazzano due bellezze del cinema italiano di qualche anno fa: Edwige Fenech (11% dei voti) e con pochi voti in meno Ornella Muti.