Venerdì 19 Aprile 2024

L'amore della mamma aiuta il cervello a svilupparsi più del doppio

L'effetto avviene in alcune aree chiave del cervello come l'ippocampo

Madre e figlia (Olycom)

Madre e figlia (Olycom)

Roma, 28 aprile 2016n - L'amore della mamma ci aiuta ad essere adulti migliori. Secondo uno studio condotto dalla Washington University e pubblicato online su Pnas, Proceedings of the National Academy of Sciences, l'amore materno può aiutare il cervello a svilupparsi più del doppio, soprattutto in alcune aree chiave come l'ippocampo.

Esaminando le scansioni del cervello di 127 bambini, da quando erano in procinto di iniziare la scuola fino alla prima adolescenza, gli studiosi hanno potuto notare come l’ippocampo di quelli che hanno ricevuto più cure e attenzioni materne si sia sviluppato del doppio rispetto a quello dei bambini meno sollecitati.

Inoltre i ricercatori hanno riscontrato anche che la traiettoria di crescita nell'ippocampo è stata associata a funzioni emotive più sane quando i ragazzi sono entrati nell'adolescenza. "La relazione tra genitore e figlio nel periodo che precede la scuola è vitale - spiega Joan Luby, autrice dello studio - questo perché il cervello dei piccoli ha maggiore plasticità ed è influenzato maggiormente dalle esperienze nelle prime fasi della vita. Percio' è importante che il bambino riceva supporto e accudimento".