Giovedì 18 Aprile 2024

Facebook, volano utili e utenti. Apple: venduto il miliardesimo iPhone

Il social network chiude il secondo trimestre del 2016 con utili quasi triplicati rispetto all'anno scorso. Apple, migliore giornata da due anni

Facebook e iPhone (Afp)

Facebook e iPhone (Afp)

Roma, 28 luglio 2016 - Potessero esprimere il loro giudizio sui conti di Facebook attraverso lo stesso social network, gli analisti cliccherebbero il tasto "mi piace". Il più grande social network al mondo ha saputo trasformare utenti di un servizio gratuito in generatori di denaro, fino ad arrivare a superare qualsiasi previsione in termini di utili e ricavi grazie alle entrate sempre più cospicue dalla pubblicità su telefonini e tablet. Il gruppo, infatti, ha chiuso il secondo trimestre del 2016 con utili quasi triplicati rispetto a un anno prima: tutto merito della pubblicità, i cui introiti, secondo il mercato, si sarebbero al contrario dovuti sgonfiare. Può essere più che soddisfatto Mark Zuckerberg, che nel secondo trimestre 2016 registra un'impennata da record: 2 miliardi di dollari, +186% rispetto all'anno precedente. Si registra, inoltre, un aumento degli utenti attivi del celeberrimo social network, cresciuti ulteriormente fino a 1,71 miliardi.

I risultati di Facebook acquistano un valore ancor più importante se inquadrati nell'ambito di uno stallo generale dei conti degli altri grandi colossi del web e del settore hi-tech. Vedi Apple, i cui utili sono crollati del 27% trascinati in basso dalla drastica diminuzione delle vendite di iPhone. Questo però non ha impedito alla casa di Cupertino di vivere una giornata da incorniciare a Wall Street, la migliore da oltre due anni a questa parte con il titolo balzato ieri del 7% nelle contrattazioni after hours.

Traguardo importante è stata anche la vendita da parte di Apple del suo miliardesimo iPhone. La conferma ufficiale, dopo le indiscrezioni circolate in questi giorni e basate sulle stime degli analisti, è arrivata da ceo Tim Cook, che ha dato la notizia nel corso di un meeting con gli impiegati, ieri sera a Cupertino. "L'iPhone è diventato uno dei prodotti più importanti, rivoluzionari e di successo nella storia", ha detto Cook. "È diventato più di un compagno inseparabile: è davvero una parte essenziale della nostra vita quotidiana e ci consente di fare molto di quel che facciamo durante la giornata". Il traguardo del miliardesimo iPhone è stato raggiunto la settimana scorsa, dopo poco più di nove anni dalla vendita del primo melafonino, il 29 giugno 2007. A confronto, evidenzia Apple, ci sono voluti 131 anni per avere sulle strade mondiali 1 miliardo di auto, 27 anni per vendere 1 miliardo di pc, e la Terra ha raggiunto 1 miliardo di abitanti solo nel 1805. E ancora, Coca-Cola ha atteso 58 anni per vendere il primo miliardo di galloni di sciroppo, i parchi a tema della Disney hanno festeggiato il miliardesimo visitatore dopo 49 anni e l'imprenditore Warren Buffet ha impiegato 60 anni per diventare miliardario.