Mercoledì 24 Aprile 2024

Facebook, Harry Potter è re dei 'libri che hanno cambiato la vita'

Il piccolo Principe è presente in tutte classifiche tranne in quella indiana

Una scena da film di Harry Potter (Ansa)

Una scena da film di Harry Potter (Ansa)

Roma, 21 ottobre 2014 - Il maghetto di J.K. Rowling al primo posto nel cuore dei lettori, a condividere il podio con l'intramontabile Gabriel Garcia Marquez di 'Cent'anni di solitudine' e il grande classico di Oscar Wilde, 'Il ritratto di Dorian Gray'. E' questo il terzetto che corona la classifica dei libri più citati su Facebook nei post "I 10 libri che mi hanno cambiato la vita". In un primo momento, circa un mese fa, i ricercatori del Fb Data Science avevano preso in considerazione la versione in lingua inglese (il più citato era sempre 'Harry Potter') ma le citazioni sono andate avanti. E così hanno avuto modo di analizzare lingue differenti tra cui anche l'italiano: circa 200mila i post esaminati, scritti da utenti con un'età media di 34.7 anni, di cui il 73% di donne.

Dopo i primi tre classificati, al quarto posto della classifica troviamo 'Orgoglio e pregiudizio' di Jane Austen, seguito da 'Il signore degli anelli' di J.R.R. Tolkien, e 'Il cacciatore di aquiloni' di Khaled Hosseini. Al settimo e all'ottavo posto ci sono 'Il nome della rosa' di Umberto Eco e 'Il piccolo principe' di Antoine de Saint-Exupéry. Chiudono la top ten 'Se questo è un uomo' di Primo Levi e 'Mille splendidi soli' di Khaled Hosseini.

Pubblicati anche i risultati di Filippine, Brasile (dove nella top c'è anche la Bibbia), India, Francia, dove il più citato è sempre Harry Potter, e Messico, dove si piazza al primo posto 'Cent'anni di solitudine' (e il Maghetto è al terzo posto). Il piccolo Principe è presente in tutte classifiche tranne in quella indiana.