Martedì 16 Aprile 2024

Facebook cambia: un video al posto della foto profilo. Ecco la rivoluzione

Facebook sta pensando a un cambio drastico: un video di sette secondi al posto della foto profilo. Arrivano anche le foto alternative per celebrare gli eventi. Novità anche sul fronte 'chi ci guarda': sarà più semplice controllare chi guarda cosa

Facebook, un video al posto della foto profilo (Ansa)

(FILE) A file picture dated 28 November 2013 shows a man using the social networking site Facebook on his phone at a cafe in Hanoi, Vietnam.

Roma, 1 ottobre 2015 - Facebook, un video di 7 secondi al posto della foto profilo. E' la nuova mini rivoluzione a cui stanno pensando Zuckerberg e compagnia, sulla scia degli oltre 4 miliardi di visualizzazioni che ottengono i profili degli utenti sulle versioni 'mobile' del social network. Facebook è al lavoro, con le unita californiane e del Regno Unite, per testare una modifica che potrebbe soddisfare i gusti di molti. Vediamola nel dettaglio.

PACCHETTO 'A TEMPO' - La foto del profilo, come detto, potrà essere sostituita con un breve filmato di sette secondi. Oppure con una foto 'a tempo', ovvero un'immagine alternativa, temporanea, che permetta agli utenti di celebrare un evento a forte impatto social. Per esempio, per capirci, come i filtri arcobaleno che oltre 26 milioni di persone hanno utilizzato in occasione del Gay Pride. Non solo: la foto alternativa potrà scattare automaticamente in un dato periodo dell'anno, come la foto che ci ritrae al mare per tutta la durata delle vacanze.

CHI CI GUARDA - Dati su chi guarda cosa, non lo vogliamo ammettere ma è la curiosità più grande di gran parte degli utenti social. E Facebook, sull'enorme ondata di input, sta pensando di utilizzare una modalità 'controllo' per capire cosa gli amici vedono quando visitano il profilo di un amico. Tutto questo con ogni crisma relativo alla privacy, s'intende. In più nella parte alta della pagina, quella della copertina, potrebbe comparire una sezione personalizzabile con una breve biografia e cinque foto al massimo. Ego ancora insoddisfatto? Fa niente, perché a breve potrebbe cambiare anche l'impaginazione: foto del profilo più grande e in posizione centrale. Insomma, una periodica cascata di novità come da grande tradizione di Facebook. Armatevi di smartphone per dei brevi video autocelebrativi. Per i nostalgici va bene anche un perduto Super8.

Giorni fa la diffusione sulla rete di una notizia choc: Facebook diventa a pagamento. Ma era solo una bufala.