Mercoledì 24 Aprile 2024

F1, Alonso non correrà il Gp d'Australia. "Sarà dura, ma capisco i medici"

Reduce dall'incidente di Barcellona dove ha riportato un commozione cerebrale, lo spagnolo non sarà al via della prima gara stagionale. Magnussen al suo posto al volante della McLaren

Fernando Alonso (Ansa)

Fernando Alonso (Ansa)

Londra (Regno Unito), 3 marzo 2015 - Fernando Alonso non prenderà parte al primo Gran Premio della stagione di Formula 1, previsto in Australia il 15 marzo. Lo ha annunciato la McLaren. Una decisione presa su consiglio dei medici che stanno assistendo il pilota spagnolo dopo l'incidente di cui è stato protagonista domenica 22 marzo durante i test di Formula sul circuito di Montmelò. A sostituire Alonso, al fianco di Jenson Button, nella prima gara stagionale sarà il collaudatore e pilota di riserva Kevin Magnussen.

IL RIENTRO IN MALESIA - Alonso ha riportato una commozione cerebrale dopo il forte impatto contro le barriere interne del circuito ed ha trascorso tre giorni in ospedale. Anche se il pilota spagnolo ha pienamente recuperato e la sua condizione non presenta sintomi, i suoi medici ritengono inopportuno che scenda in pista in tempi brevi dopo l'incidente. Per questo Alonso tornerà al volante solo nella gara in Malesia del 27-29 marzo. Il pilota ha "eseguito una serie esaustiva di test ed esami - alcuni dei quali di recente, ieri sera", informa in un comunicato la McLaren. Ma "al fine di limitare i fattori di rischio ambientale i suoi medici hanno consigliato di non poter partecipare all'imminente Gran Premio in Australia". E "Fernando ha capito e accettato il consiglio".

IL PILOTA SU TWITTER - "Sarà dura non essere in Australia, ma capisco le raccomandazioni. Un secondo impatto in meno di 21 giorni, 'no'". E' il messaggio via Twitter di Alonso dopo l'annuncio.

LA MCLAREN - La scuderia chiarisce che i medici del pilota "riconoscono che Fernando si sente bene e in forma e che si considera pronto a correre e sono soddisfatti dal fatto che ha già ricominciato l'allenamento fisico, al fine di preparare il ritorno alla guida della McLaren-Honda nel Gran Premio della Malesia". "Tutti alla McLaren-Honda - si legge nel comunicato - sostengono pienamente la decisione di Fernando sul consiglio dei suoi medici".

VIDEO I primi soccorsi dopo l'incidente