Europa League: esordio sprint per il Torino, 3-0 agli svedesi del Bromma

I granata battono gli svedesi nella gara d'andata del terzo turno preliminare d'Europa League

Un momento del match Brommapojkarna-Torino nel terzo turno preliminare di Europa League (Lapresse)

Un momento del match Brommapojkarna-Torino nel terzo turno preliminare di Europa League (Lapresse)

Stoccolma, 31 luglio 2014 - Buona la prima per il Torino formato europeo. I granata, che riassaporano il profumo d'Europa a distanza di 20 anni dall'ultima volta, battono senza problemi a Stoccolma gli svedesi del Brommapojkarna nella gara d'andata del terzo turno preliminare d'Europa League, ipotecando già la qualificazione in vista della partita di ritorno, in programma tra 7 giorni all'Olimpico di Torino. Troppo superiore il tasso qualitativo della squadra di Ventura al cospetto di una compagine, giovane e volenterosa, ma che ha evidenziato evidenti limiti tecnici e tattici. Il 3-0 finale sintetizza perfettamente il divario emerso in campo, che con un po' più di 'cattiveria' agonistica sarebbe potuto anche essere maggiore. 

Gli ospiti partono subito forte: Blazevic nega il vantaggio a Larrondo, a tu per tu con il portiere, attorno al 18'. L'estremo difensore del Bromma si supera anche due minuti dopo sull'esterno sinistro dal limite di Molinaro, tra i più propositivi in questa prima uscita ufficiale dei granata. L'attaccante argentino è sfortunato al 25' quando colpisce in pieno la traversa. La sfuriata iniziale del Toro si esaurisce con il passare dei minuti, così il Bromma, ultimo nel campionato svedese, riesce ad alleggerire la pressione di tanto in tanto proiettandosi nella metà campo avversaria pur senza creare mai grattacapi a Padelli. 

La gara si sblocca al termine del primo tempo: Segestrom ferma irregolarmente in area Barreto, l'arbitro fischia il penalty ed espelle il capitano della formazione svedese. Dal dischetto Larrondo non sbaglia rimediando a qualche errore di troppo precedente e segnando il primo gol granata in questa avventura europea. 

In avvio di ripresa gli uomini di Ventura, forti anche dalla superiorità numerica, premono nuovamente sull'acceleratore, e nel giro di cinque minuti dilagano. All'8' il cross dal fondo di Nocerino è perfetto per il colpo di testa di Larrondo, che impatta bene la sfera e realizza la propria doppietta personale. Poco dopo arriva anche il tris, questa volta di Barreto, a segno con un tocco a centro area su assist di Molinaro. 

A questo punto il Toro alleggerisce la pressione calando i ritmi ma rischie di prendere gol per un'ingenuità di Vives, espulso per fallo da ultimo uomo dopo un contatto con Martinsson Ngouali. Dagli undici metri però Rexhepi calcia alle stelle, rendendo quindi perfetta questa prima serata europea dei granata.