Giovedì 25 Aprile 2024

Obesità, l'Europa dà il via libera a un nuovo farmaco

Si stima che il 10 per cento degli italiani sia obeso e che il 39 per cento sia in sovrappeso. In Italia spendiamo circa 28 miliardi l'anno per curare l'obesità e le malattie ad essa correlate

Dieta, grasso, dimagrimento

Dieta, grasso, dimagrimento

Roma, 25 marzo 2015 - La Commissione Europea ha dato l'autorizzazione alla commercializzazione di un nuovo farmaco per il trattamento dell'obesità. Si tratta di liraglutide 3 mg, che sarà raccomandato in Europa in aggiunta a dieta ipocalorica e a incremento dell'attività fisica, per pazienti obesi o in sovrappeso, e in presenza di almeno una comorbidità come pre-diabete o diabete di tipo 2, ipertensione, dislipidemia o apnea ostruttiva durante il sonno.

"Ritengo il farmaco di grande importanza per la sanità pubblica, perché l'obesità è un problema non solo medico, ma anche sociale", ha detto Michele Carruba, direttore del Centro studi e ricerche sull'obesità dell'Universita' degli Studi di Milano.  "Si stima che il 10 per cento degli italiani sia obeso - ha continuato - e che il 39 per cento sia in sovrappeso. In Italia spendiamo circa 28 miliardi l'anno per curare l'obesità e le malattie ad essa correlate. Il fatto che il farmaco sia stato approvato ne dimostra l'efficacia". Novo Nordisk, l'azienda produttrice del farmaco, ha in programma di commercializzare liraglutide 3 mg in diversi Paesi europei nel corso del 2015.