Usa, Trump a sorpresa in ospedale da Scalise. Grave il deputato repubblicano

Un uomo ha ferito il repubblicano Steve Scalise. E' accaduto durante un allenamento a cui partecipavano parlamentari del Congresso Usa. L'assalitore, ucciso, era un sostenitore di Sanders. Il presidente e Melania in ospedale Il video dei primi soccorsi

Trump e la moglie in ospedale da Scalise (Ansa)

Trump e la moglie in ospedale da Scalise (Ansa)

Washington, 15 giugno 2017  - Donald Trump a sorpresa si è recato in ospedale a trovare Steve Scalise, deputato repubblicano ferito ieri nella sparatoria sul campo da baseball in Virginia. Il presidente Usa, accompagnato dalla moglie Melania, ha raggiunto l'ospedale Washington MedSta, in cui è ricoverato Scalise. Trump è arrivato con un mazzo di fiori: "E' una persona veramente stupenda, è in uno stato molto complicato, ma è un lottatore vero. Pregare per Steve!", ha scritto poi il presidente su Twitter. 

L'ultimo aggiornamento dall'ospedale evidenzia che il deputato ha ricevuto "diverse trasfusioni di sangue" e "sarà operato di nuovo", dopo l'intervento di ieri. Il proiettile che gli ha perforato l'anca, ha raggiunto organi interni e ha causato gravi emorragie. Per questo ieri è stato operato d'urgenza e dopo l'operazione i medici hanno fatto sapere che le sue condizioni sono "critiche". 

L'AGGRESSIONE - La sparatoria è avvenuta in un campo di baseball a Alexandria (Virginia), vicino a Washington. Era in corso un allenamento a cui prendevano parte parlamentari del Congresso Usa, in vista del tradizionale Congressional Game. Il bilancio è di 5 feriti, tutti in ospedale, tra cui il coordinatore del partito repubblicano alla Camera, Steve Scalise, in condizioni critiche. L'aggressore è morto dopo un conflitto a fuoco con la polizia: si tratta di James T. Hodgkinson, 66 anni, di Belleville, Illinois. Sostenitore di Sanders, su Facebook si definiva 'socialista'. 

Prima della mattanza qualcuno avrebbe chiamato il numero delle emergenze, il 911, per chiedere se a giocare fossero repubblicani o democratici. Secondo quanto riportano i media, sarebbero stati esplosi 50 colpi. Se gli agenti non fossero stati lì, "sarebbe stato un massacro", ha commentato Rand Paul, senatore del Kentucky. 

Usa, spari contro Steve Scalise. Il video dei primi soccorsi

CHI E' STEVE SCALISE - Steve Scalise, italo-americano della Lousiana, numero 3 del partito repubblicano, alle spalle del presidente dell'Aula, Paul Ryan, e del leader della maggioranza, Kevin McCarthy. Figlio di immigrati italiani, 51 anni, Scalise è un ex programmatore di computer e ha due figli. Durante la campagna elettorale per le presidenziali ha sostenuto Donald Trump e aveva anche difeso la decisione del neo-presidente Usa di imporre un bando sugli arrivi dai Paesi musulmani. Il politico è stato sottoposto a un'operazione chirurgica e ora versa in condizioni critiche. 

L'AGGRESSORE SOSTENITORE DI SANDERS -  Solo due giorni fa sul suo profilo Facebook l'aggressore Hodgkinson scriveva: "Trump è colpevole e dovrebbe andare in carcere per tradimento", con riferimento al Russiagate. Il post è accompagnato dalla condivisione di un video che chiede l'impeachment del presidente. La foto del profilo è Bernie Sanders nei panni dello 'Zio Sam'. L'autore della sparatoria ha lavorato come volontario proprio per il democratico durante la campagna per la nomination in Iowa. E Sanders, ex candidato alla Casa Bianca, arriva la condanna per il gesto del suo simpatizzante. Quello che Hodgkinson ha fatto è un "atto deplorevole. Voglio essere chiaro: la violenza sotto ogni sua forma è inaccettabile". 

IL CONGRESSIONAL BASEBALL GAME - I parlamentari si stavano allenando per il Congressional Baseball Game, la partita di baseball che dal 1909 impegna, per beneficenza, i membri del Congresso. La sfida era in programma per domani al Nationals Park di Washington. Ad affrontarsi in questa partita, uno degli eventi sportivi più attesi dalla Washington politica, sono la squadra dei democratici e quella dei repubblicani, formate da senatori e deputati.