Mercoledì 24 Aprile 2024

Usa-Cuba, parte il primo volo di linea dopo 50 anni

A pilotare l'aereo JetBlue, due piloti statunitensi di origine cubana. L'apparecchio passerà sotto dei getti d'acqua: una tradizionale cerimonia che "battezza" tutte le nuove rotte

Il volo JetBlue parte per Cuba dopo 50 anni (Afp)

Il volo JetBlue parte per Cuba dopo 50 anni (Afp)

Washington 31 agosto 2016 - Dopo oltre 50 anni, oggi è partito il volo JetBlue 386 - alle 15.45 ora italiana -:  il primo collegamento commerciale regolare tra gli Stati Uniti e Cuba.  A pilotare l'aereo, con 150 persone a bordo, in partenza da Fort Lauderdale, sono stati due piloti statunitensi di origine cubana. Durante il rullaggio l'apparecchio è passato sotto dei getti d'acqua, una tradizionale cerimonia che "battezza" tutte le nuove rotte aeree.  

Anche il Segretario ai Trasporti statunitense Anthony Foxx è a bordo del primo volo di linea dagli Stati Uniti a Cuba: si tratta di un ulteriore passo verso la normalizzazione tra i due Paesi, dopo il disgelo voluto dal presidente Barack Obama e dal leader cubano, Raul Castro.  Marty St. George, vicepresidente esecutivo della compagnia JetBlue, ha sottolineato che un servizio simile mancava da così tanto tempo che l'ultima volta i passeggeri salirono a bordo di un aereo a elica. L'aereo effettua la rotta per Santa Clara, a circa 270 chilometri dall'Avana.

Finora sono sei le compagnie aeree statunitensi che hanno ottenuto il via libera per effettuare voli tra gli Stati Uniti e nove città cubane. JetBlue prevede di effettuare sette voli al giorno verso Cuba, che in gran parte escluderanno L'Avana per privilegiare città come Holguin e Camaguey.