L'uragano Maria "ha cancellato Porto Rico"

Secondo le autorità dell'isola ci vorranno mesi per riportare la luce elettrica alla normalità. Ora si teme per la Repubblica Dominicana

I danni dell'uragano Maria a Porto Rico (foto Ansa)

I danni dell'uragano Maria a Porto Rico (foto Ansa)

Santo Domingo, 21 settembre 2017 - L' uragano Maria, il più devastante a Porto Rico nell'ultimo secolo, ha "completamente cancellato" l'isola. Lo ha detto il presidente americano, Donald Trump, conversando con i giornalisti a margine dell'Assemblea generale dell'Onu. La rete elettrica, ha spiegato Trump, è "andata distrutta". Il governatore del territorio statunitense, Ricardo Rossello, ha detto alla Cnn che la rete elettrica è "vecchia e debole" e che il ritorno alla normalità, su un'isola già al collasso finanziariamente, "dipenderà dal danno alle infrastrutture" e ha ammesso che potrebbero essere necessari "non giorni o settimane, ma mesi". La sindaca di San Juan, Carmen Yulin Cruz, ha detto alla Msnbc che per il ritorno dell'elettricità in tutto il Paese, dove vivono quasi 3,5 milioni di persone, ci sarà bisogno di "4-6 mesi".

L'uragano ora si dirige verso le isole Turks e Caicos e Bahamas, potrebbe rafforzarsi di nuovo entro i prossimi due giorni, raggiungendo la categoria 4. Finora, il suo passaggio ai Caraibi ha provocato la morte di almeno 14 persone.

Forte vento e piogge ora interessano la Repubblica Dominicana. La protezione civile ha avvertito del "grave pericolo" e agli abitanti ha raccomandato di non uscire di casa; si temono anche frane visto che l'arrivo di altre piogge inzupperà i terreni già saturi dopo le precipitazioni causate dall' uragano Irma, che si è abbattuto nel Paese appena due settimane fa.