Venerdì 19 Aprile 2024

Trump, ecco i dettagli sulla salute

Il medico della Casa Bianca: "Non ha problemi cognitivi, salute eccellente"

Donald Trump, per uil suo medico è in perfetta salute (Ansa)

Donald Trump, per uil suo medico è in perfetta salute (Ansa)

Washington, 16 gennaio 2018 - Comunicati ufficialmente i dati sulla salute del presidente Usa Donald Trump, che "non mostra alcun segno di problemi mentali o cognitivi". A dare l'annuncio il dottore Ronny Jackson, ufficiale medico della Us Navy, che ha riferito del primo check-up presidenziale sostenuto da Trump al Walter Reed Medical center delle forze armate Usa. Il medico ha risposto alle domande insistenti sui giornalisti, togliendo di mezzo ufficialmente una delle strade per 'spodestare' costituzionalmente Trump. Percorso ipotizzato dai suoi oppositori tramite il 25esimo emendamento della Costituzione che prevede, in caso di incapacità del presidente di poter svolgere le sue funzioni, il passaggio di poteri al vicepresidente. I test cognitivi, ha aggiunto il medico della Casa Bianca, se ci fosse stata la presenza dell'Alzheimer o di altri problemi mentali, lo avrebbero rivelato.

Anche la salute cardiaca è eccellente, ha aggiunto l'ufficiale medico, secondo cui Trump ha fortissime probabilità di completare il suo mandato senza problemi medici. Jackson ha fornito nel corso del briefing alcuni dati della visita: il presidente pesa 239 libbre (108,4 kg) mentre la sua pressione del sangue è 122/74.

Tra i farmaci assunti da Trump figurano la Propecia (finasteride) contro la caduta dei capelli e il Crestor (rosuvastatina) per abbassare il colesterolo, ha spiegato Jackson, aggiungendo che il presidente trarrebbe vantaggi da una dieta con meno grassi.