Trump, il suo Renoir è un fake: quello vero è in un museo

Da oltre 80 anni le "Due sorelle sulla terrazza" è esposto all'Art Institute di Chicago. Ma il presidente è convinto di aver acquistato il capolavoro del maestro impressionista

'Le due sorelle' di Renoir. Il quadro di Trump è un falso

'Le due sorelle' di Renoir. Il quadro di Trump è un falso

New York, 24 ottobre 2017 - Donald Trump è molto fiero del suo Renoir  "Le due sorelle sulla terrazza", che ha esposto prima sul suo jet privato e ora nella sua casa newyorkese delle Trump tower: se ne è pure vantato col suo  biografo Tim ÒBrien. Peccato che lo stesso quadro - o meglio quello vero - sia esposto all'Art Institute di Chicago da 80 anni. Il capolavoro del maestro impressionista in possesso del presidente, quindi, rischia di essere una copia.

La portavoce del museo di Chicago, Amanda Hicks, con una mail permeata di sottile e perfida ironia, la mette così: "Siamo lieti di confermare che è nella nostra collezione. Siamo orgogliosi e grati della possibilità di condividere questo eccezionale dipinto con il nostro un milione e mezzo di visitatori annui".

Intervistando nel 2005 Trump per il libro "TrumpNation: The Art of Being the Donald", Tim O'Brien racconta che il miliardario gli mostrò con fierezza il dipinto. "Per me fu un colpo - racconta O'Brien alla rivista Hive - e dissi a Trump: sono cresciuto a Chicago, quello non è un originale". Trump allora insistette a ribadire l'autenticità del suo dipinto. Più di recente, le "Due sorelle" avrebbero fatto da sfondo a una intervista di Trump a Sixty Minutes poco dopo l'elezione presidenziale.

Il Renoir esposto a Chicago è stato donato al museo nel 1933 da un collezionista d'arte della città che l'aveva comprato da un mercante d'arte parigino che a sua volta l'aveva acquistato dal pittore nel 1881 al prezzo di 1.500 franchi. C'è da chiedersi quanto Trump abbia speso per la sua copia.